Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00583 presentata da BENVENUTO GIORGIO (L'ULIVO) in data 18/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00583 presentata da GIORGIO BENVENUTO mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.142 BENVENUTO - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: con deliberazione n. 22 del 9 febbraio 2007, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2007, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas - peraltro in composizione precaria, in quanto dei cinque membri previsti dall'articolo 1, comma 15, della legge 23 agosto 2004, n. 239, solo due erano e tuttora permangono in carica, non essendo stati nominati nel frattempo i tre membri mancanti - ha adottato un "Nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento della Cassa conguaglio per il settore elettrico", controfirmato in data 7 febbraio 2007 dal Ministro dell'economia e delle finanze; tale regolamento prevede all'articolo 6 che gli organi della Cassa conguaglio, a partire dal presidente e dagli altri due componenti del Comitato di gestione, siano nominati dall'Autorità d'intesa con il Ministro in indirizzo e durino in carica tre anni rinnovabili; l'attuale Comitato di gestione della Cassa - Presidente: Cesare San Mauro; componenti: Salvatore D'Amato, Rosaria Fausta Romano - è stato nominato il 15 settembre 2004 e, a giudizio dell'interrogante, ha sempre bene operato, si chiede di conoscere quali siano gli intendimenti del Ministro in indirizzo, per quanto di sua competenza, circa l'intesa con l'Autorità per l'energia elettrica e il gas per la riconferma, alla naturale scadenza, dell'attuale Comitato di gestione della Cassa di conguaglio per l'energia elettrica. (3-00583)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.