Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00590 presentata da IOVENE NUCCIO (L'ULIVO) in data 18/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00590 presentata da NUCCIO IOVENE mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.142 IOVENE - Al Ministro dell'interno - Premesso che: nei giorni scorsi a Ricadi (Vibo Valentia) persone non identificate hanno dato fuoco ad una palazzina di proprietà di Pino Giuliano, imprenditore turistico e Presidente della sezione provinciale turismo di Confindustria; la palazzina era disabitata in quanto utilizzata nel periodo estivo come alloggio del personale del Villaggio Turistico Baia del Sole di Capo Vaticano, di cui Giuliano è proprietario; i danni provocati dalle fiamme sono ingenti sia alle suppellettili sia alla struttura; il 1° aprile 2007 ignoti hanno fatto trovare in una villa in costruzione a Tropea, destinata ad abitazione della famiglia dell'imprenditore, cinque cartucce da fucile; gli attentati incendiari, le minacce, le estorsioni in una delle zone più turistiche della Calabria si susseguono determinando un clima di paura e di insicurezza nella popolazione di questo territorio e minando alla radice le potenzialità di sviluppo; considerato che: questa è solo l'ultima di una serie di intimidazioni subite dal sig. Pino Giuliano, dal momento che il 14 maggio del 2003 ignoti avevano dato alle fiamme la struttura in costruzione di un Centro benessere di talassoterapia sempre di proprietà del sig. Giuliano; il proliferare di questi atti intimidatori desta fortissime preoccupazioni tra gli imprenditori e gli operatori turistici della zona che si sentono indifesi rispetto all'aggressione della criminalità organizzata; questi atti criminali colpiscono sistematicamente imprenditori quotidianamente impegnati nella crescita di un territorio; la zona di Capo Vaticano e il Comune di Ricadi rappresentano la punta di diamante del turismo calabrese, con 1 milione di presenze l'anno e 5.000 addetti, ed è evidente che la presenza della criminalità organizzata è il principale ostacolo ad ogni ipotesi di sviluppo e di crescita, si chiede di sapere: quali iniziative si intendano assumere al fine di garantire al sig. Pino Giuliano ed alla sua famiglia, così come agli altri imprenditori e cittadini sottoposti ad atti intimidatori, un clima di serenità nello svolgimento del proprio lavoro e un livello di sicurezza adeguato; quali iniziative si intendano assumere, sia sul terreno della prevenzione che su quello del controllo del territorio, soprattutto in relazione delle potenzialità economiche e turistiche che l'area di Capo Vaticano e l'intera "Costa degli Dei" rappresentano. (3-00590)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.