Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00015/021 presentata da NERI SEBASTIANO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 18/04/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/15/21 presentato da SEBASTIANO NERI mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.146 La Camera, premesso che: il progetto di legge in esame si riferisce ai comuni con popolazione pari o inferiore ai cinquemila abitanti che si trovano, per diverse ragioni, in una situazione di disagio ambientale, sociale e culturale; nelle medesime situazioni indicate dal comma 1, dell'articolo 2, della presente proposta legislativa si trovano anche comuni con una popolazione superiore, anche solo di poco, ai cinquemila abitanti; il limite di cinquemila abitanti per certi versi può apparire discriminatorio rispetto agli altri comuni che si trovano nelle medesime condizioni di marginalità o addirittura in condizioni peggiori; alcuni comuni, che pur superano la soglia dei cinquemila abitanti, hanno un patrimonio storico, artistico e culturale che talvolta rappresenta una risorsa importante per tutta la provincia o la regione di appartenenza; in alcune ipotesi, come per il caso dei comuni che hanno avuto riconoscimenti dall'UNESCO, la preservazione del loro patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale è interesse di tutta l'Umanità, impegna il Governo ad adottare tutte le iniziative, anche legislative, per la salvaguardia di quei comuni, anche con popolazione superiore ai cinquemila abitanti, che sotto il profilo ambientale, storico, artistico e culturale costituiscano un patrimonio di grande valore in ambito provinciale, regionale, nazionale o mondiale. 9/15/21.Neri, Lo Monte, Oliva, Rao, Reina.

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.