Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00472 presentata da ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) in data 19/04/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00472 presentata da ANGELO ALESSANDRI giovedì 19 aprile 2007 nella seduta n.147 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro per i beni e le attività culturali, per sapere - premesso che: il ministro per i beni e le attività culturali ha stanziato 262 mila euro in occasione delle celebrazioni del centenario guareschiano del prossimo anno; per il suddetto evento il ministro competente ha deliberato per l'anno 2007 anche l'istituzione del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del «papà» di Don Camillo e Peppone, con sede a Roma, di cui faranno parte anche gli Enti locali interessati; la «Celebrazione» di detto evento rappresenta un'opportunità per i Comuni del Mondo Piccolo (in provincia di Parma) di valorizzare maggiormente il territorio della Bassa parmense, conquistando una fetta di «turismo culturale», sia pure non di massa, alla ricerca di atmosfere suggestive, paesaggi incontaminati e, soprattutto in contatto con tradizioni ricche di umanità: un tuffo all'interno del «Museo Paese», per la visita dei luoghi, paesaggi, personaggi e avvenimenti che hanno rappresentato la fonte d'ispirazione dei racconti di Guareschi, conosciuti in tutto il mondo; i racconti di Guareschi hanno una particolare importanza storico-sociologica, perché raccontano un Italia contadina, radicata sul ceppo secolare del cattolicesimo; i Fondi stanziati sono insufficienti a coprire le spese cui le amministrazioni locali andranno incontro per la realizzazione di tale Progetto; se non ritenga opportuno sostenere le amministrazioni comunali di «Mondo Piccolo», ad affrontare senza difficoltà un evento culturale e storico - sociologico, il cui eco contribuisce ad attirare una fetta interessante di turismo internazionale, a vantaggio delle comunità interessate, attraverso lo stanziamento di fondi aggiuntivi. (2-00472) «Alessandri».

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.

venerdì 20 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma il Congresso della Margherita, che si conclude con la decisione di confluire nel Partito democratico.