Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00972 presentata da ZINZI DOMENICO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 24/04/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00972 presentata da DOMENICO ZINZI martedì 24 aprile 2007 nella seduta n.149 ZINZI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: a seguito del passaggio dalle Commissioni mediche periferiche del Ministero del Tesoro all'INPS, delle competenze in materia di invalidità civile, di assistenza, di integrazione sociale, di diritti delle persone handicappate ai sensi della legge n. 104 del 1992 e collocamento mirato ai sensi della legge n. 68 del 1999 tutto il lavoro espletato dalle Commissioni mediche istituite presso le AA.SS.LL, risulta vanificato; gli uffici del Tesoro non accettano, per la verifica, le pratiche loro inviate e l'I.N.P.S., in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di attuazione del passaggio e dell'attribuzione delle nuove competenze, non solo non può compiere la dovuta attività di verifica, ma ad oggi non sono prevedibili i tempi nei quali si provvederà al conferimento all'INPS di questo nuovo adempimento; la situazione sopraddetta ha provocato la sospensione dell'esame delle pratiche relative alla concessione delle nuove indennità, dell'esame della revisione delle indennità già concesse, dell'esame delle pratiche con tempi abbreviati previste per le patologie oncologiche, dell'avviamento al lavoro dei disabili iscritti nelle liste speciali e dell'esame delle pratiche finalizzate a conseguire il riconoscimento delle agevolazioni assistenziali previste dalla legge n. 104 del 1992 -: quali iniziative si intendano adottare per consentire alle nuove strutture, previste dalla legge, di operare in condizioni di normalità ed evitare ulteriori danni per l'intera collettività per le conseguenze dovute ai ritardi con i quali si provvederà all'esame delle domande volte a conseguire la tutela delle categorie deboli e bisognose.(5-00972)

 
Cronologia
venerdì 20 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma il Congresso della Margherita, che si conclude con la decisione di confluire nel Partito democratico.

mercoledì 2 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda lettura, la proposta di legge costituzionale Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (C.193-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 25 settembre (legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1).