Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00613 presentata da BENVENUTO GIORGIO (L'ULIVO) in data 02/05/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00613 presentata da GIORGIO BENVENUTO mercoledì 2 maggio 2007 nella seduta n.145 BENVENUTO, ROSSA - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: i commi da 45 a 50 dell'articolo 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, consentono la trasformazione del diritto di superficie su aree comunali in diritto di proprietà sui sovrastanti immobili, subordinatamente alla proposta da parte dei Comuni ed alla accettazione da parte dei proprietari degli alloggi, contro pagamento di un corrispettivo stabilito dalla legge; non è noto il tasso di applicazione della norma, si chiede di conoscere: se ed in quale misura la norma sia stata applicata dai Comuni ed eventualmente accettata dei superficiari; se il tasso di applicazione sia ritenuto soddisfacente in rapporto alle finalità, sociali ma anche di finanza locale, sottese alla ricordata disposizione del 1998; in caso contrario, quali provvedimenti si intendano assumere per incentivarne l'applicazione, anche nell'ottica dell'imminente rivisitazione della complessiva fiscalità sia locale (ICI) che statale (IRPEF) gravante sugli immobili. (3-00613)





 
Cronologia
venerdì 20 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma il Congresso della Margherita, che si conclude con la decisione di confluire nel Partito democratico.

mercoledì 2 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda lettura, la proposta di legge costituzionale Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (C.193-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 25 settembre (legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1).

sabato 5 maggio
  • Politica, cultura e società
    Gli aderenti alla mozione-Mussi del IV congresso dei DS decidono di uscire dal partito e fondano il nuovo movimento Sinistra Democratica.