Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00856 presentata da GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 03/05/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00856 presentata da PAOLO GRIMOLDI giovedì 3 maggio 2007 nella seduta n.151 GRIMOLDI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il Dirigente scolastico provinciale di Como, intervistato dal quotidiano Il Corriere di Como avrebbe invitato i cittadini che hanno a cuore «il bene del mondo della scuola» a votare per il candidato sindaco di centro-sinistra; le amministrazioni comunali possono coadiuvare le scuole «solo ed esclusivamente» per l'istituzione e la gestione di un Fondo per l'acquisto di arredi e materiale didattico o di consumo per le relative attività didattiche; l'invito del dirigente scolastico provinciale in parola «un voto in cambio dello stanziamento o della maggiorazione di fondi comunali a favore di acquisti di beni materiali», non risolve, in ogni caso, «la mancanza di liquidità delle casse della scuola». Svariati dirigenti scolastici lamentano la deriva verso la quale sta andando la scuola a causa della diversa gestione dei Fondi dedicati, rispetto agli anni precedenti. Difatti, la riduzione generale di risorse, da una parte, e l'aumento degli obblighi, dall'altra, sta avendo una ripercussione negativa sull'offerta formativa della scuola; il «Codice di comportamento» dei pubblici ufficiali invita al rispetto dell'imparzialità e dell'indipendenza del pubblico ufficiale. Anche se la manifestazione del pensiero è libera, non appare corretto che il «dirigente scolastico provinciale di Como» eserciti il proprio ruolo di pubblico ufficiale, per indurre una parte di elettori a votare in favore di un candidato di una parte politica; l'articolo 98 della Costituzione recita infatti: «I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione» -: se non ritenga che le dichiarazioni del dirigente citato in premessa, oltre che inopportune, integrino una violazione del codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui al decreto ministeriale 28 novembre 2000. (3-00856)

 
Cronologia
mercoledì 2 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda lettura, la proposta di legge costituzionale Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (C.193-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 25 settembre (legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1).

sabato 5 maggio
  • Politica, cultura e società
    Gli aderenti alla mozione-Mussi del IV congresso dei DS decidono di uscire dal partito e fondano il nuovo movimento Sinistra Democratica.