Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00511 presentata da BARANI LUCIO (DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI) in data 07/05/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00511 presentata da LUCIO BARANI lunedì 7 maggio 2007 nella seduta n.152 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che: la laurea in «Scienze e Tecnologie Alimentari» e la laurea in «Scienze della Nutrizione Umana» (la 69/S) sono sistematicamente ed irrazionalmente ignorate come titolo di ammissione ai concorsi pubblici, nonchè ad alcune classi di concorso per l'insegnamento; tale esclusione è quasi sempre determinata da semplice dimenticanza o da mancata conoscenza dell'esistenza di tale lauree; il danno per i laureati in questa disciplina, impossibilitati a confrontarsi con i laureati di altre facoltà scientifiche, risulta, perciò, grave ed ingiusto; i laureati in «Scienze e Tecnologie Alimentari» e quelli in «Scienze della Nutrizione Umana» non possono essere ammessi alle borse di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ai concorsi nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL), a quelli indetti dall'Istituto Superiore della Sanità ed a tutti i concorsi statali, regionali e comunali per i quali è richiesta la laurea in biologia o chimica; il corso di laurea così come è strutturato ed organizzato, fornisce le conoscienze di base e l'adeguata preparazione scientifica di carattere biochimico-: quali iniziative il Ministro dell'università e della ricerca intenda assumere per ovviare a questa situazione, ritenuta ormai insostenibile, affinchè sia possibile prevedere l'equipollenza della laurea in «Scienze e Tecnologie Alimentari» e della laurea in «Scienze della Nutrizione Umana» alle lauree in «Biologia» ed in «Chimica» ai fini dell'ammissione a pubblici concorsi. (2-00511) «Barani».





 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.