Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00638 presentata da PICCONE FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 08/05/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00638 presentata da FILIPPO PICCONE martedì 8 maggio 2007 nella seduta n.148 PICCONE, STRACQUADANIO - Al Ministro dell'università e della ricerca - Premesso che: presso la Facoltà di Scienze della formazione, Corso di laurea in Scienze delle professioni educative dell'Università di Chieti "G. D'Annunzio", il docente di "Storia delle dottrine politiche" risulta essere - quale professore a contratto per l'anno accademico 2006/2007 - il dott. Luciano D'Alfonso, attuale Sindaco di Pescara; lo stesso, peraltro, ha svolto l'identico incarico di docenza nell'anno accademico 2005/2006; in base all'art. 2 (Requisiti) dell'apposito "Regolamento per la Disciplina dei Professori a Contratto" della citata Università di Chieti, i "contratti (…) sono stipulati per sopperire a particolari e motivate esigenze didattiche, con studiosi od esperti di elevata qualificazione scientifica o professionale"; anche il dott. Marco Presutti, alle dipendenze del Comune di Pescara con la qualifica di portavoce del sindaco Luciano D'Alfonso, svolge l'attività di insegnamento per la materia "Istituzioni culturali e formazione" con incarico a contratto, presso la medesima Facoltà per l'anno accademico in corso; infine, sia il Sindaco di Pescara che il suo portavoce sono componenti - il primo con il ruolo di Garante, il secondo con quello di Presidente - della "Fondazione Europa prossima"; di questa Fondazione risulta altresì essere componente anche il prof. Gaetano Bonetta, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, ovvero la stessa Facoltà dell'Università di Chieti presso cui insegnano il Sindaco di Pescara ed il suo portavoce e tale fatto appare agli occhi dell'opinione pubblica una coincidenza davvero particolare, si chiede di sapere: se per l'affidamento del predetto incarico di docenza a contratto relativo al sindaco D'Alfonso sia stato emanato e diffuso apposito bando pubblico, in quale data, in quale periodo e per quanto tempo sia risultato affisso, ed infine quante siano state le persone che hanno concorso e richiesto di ottenere l'incarico in questione; quali siano stati i particolari motivi e le motivate esigenze che hanno determinato la necessità di stipulare il contratto in questione; quali risultino essere, nello specifico, i titoli accademici, scientifici e professionali la cui valutazione ha indotto a scegliere, fra i tanti, il dott. D'Alfonso quale docente a contratto presso la Facoltà di scienze della formazione, Corso di laurea in Scienze delle professioni educative della Università di Chieti "G. D'Annunzio". (3-00638)

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.