Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00519 presentata da PORETTI DONATELLA (LA ROSA NEL PUGNO) in data 09/05/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00519 presentata da DONATELLA PORETTI mercoledì 9 maggio 2007 nella seduta n.154 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: un piano di riassetto delle Ferrovie dello Stato è stato lanciato lo scorso gennaio per arginare la grave crisi finanziaria e organizzativa in cui versa la struttura pubblica. Tra i provvedimenti presi nel piano è stato deciso di aumentare i prezzi dei biglietti. Alla fine del 2011 l'aumento sarà del 35 per cento (escluse alcune categorie di treni); in occasione della manifestazione Family Day organizzata per il 12 maggio, sul sito del Forum Famiglia (al seguente link http://www.forumfamiglie.org/manifestazione/procedure treno.html) è possibile scaricare una credenziale da consegnare alle biglietterie delle stazioni ferroviarie di tutta Italia per comprare un biglietto di A/R con destinazione Roma con una tariffa standard scontata del 20 per cento, valido per viaggiare dall'11 al 13 maggio 2007; secondo le informazioni fornite sul sito e dall'operatore del call center (06.689.6930) la credenziale scaricabile in pdf dal sito e da consegnare in biglietteria non è nominativa e per essere valida non ha bisogno di alcun tipo di autorizzazione da parte dell'organizzazione della manifestazione. È dunque possibile per chiunque voglia recarsi a Roma dall'11 al 13 maggio usufruire di uno sconto del 20 per cento sul biglietto ferroviario esclusivamente stampando e consegnando la credenziale alla biglietteria -: se tali iniziative di sconti sui biglietti in vista della manifestazione Family day del 12 maggio siano state prese nel rispetto del piano di riassetto delle Ferrovie e come si coordinino con i previsti aumenti dei biglietti; se si ritenga opportuno fare viaggiare verso Roma dall'11 al 13 maggio, senza alcun controllo e autorizzazione, chiunque stampi la suddetta «credenziale» dal sito del Forum Famiglie. (2-00519) «Poretti, Migliore, Beltrandi, Bonelli, Capezzone, D'Elia, Grillini, Mellano, Turco».

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.