Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00641 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 09/05/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00641 presentata da DOMENICO GRAMAZIO mercoledì 9 maggio 2007 nella seduta n.149 GRAMAZIO - Al Ministro della salute - Premesso che: in un servizio a firma di Marino Petrilli sul periodico "LazioSanità", quindicinale d'informazione sanitaria, dal titolo "Debiti per cento milioni di euro", il giornalista denuncia che la Asl Rm/G non paga da un anno i fornitori e che l'Enel ha messo in atto il distacco dell'erogazione della corrente nei locali della Direzione aziendale; il servizio è stato ripristinato immediatamente, solo perché dai locali della Direzione aziendale da cui viene gestita la sanità locale, fortunatamente, con un escamotage , il provvedimento è stato annullato in quanto avrebbe significato l'interruzione di servizio pubblico; risulta che, tra le aziende italiane, la Asl e RM/G è quella che ha uno dei più gravosi debiti nei confronti dell'Enel - oltre 3.000.000 euro; il gestore nazionale di energia elettrica ha fatto sapere che concederà soltanto pochi giorni di dilazione del debito all'ente sanitario; da quanto risulta all'interrogante, oltre che ai debiti verso l'enel, ci sono debiti per affitti non pagati da mesi, e di altri fornitori, l'interrogante chiede di conoscere: se il Ministro in indirizzo intenda intervenire per sollecitare l'attuazione immediata del piano di rientro elaborato dal Governo al fine di sanare questa situazione inqualificabile delle pendenze verso i fornitori; se intenda intervenire, per quanto di competenza, presso l'Esecutivo della Regione Lazio allo scopo di evitare che questi problemi, causati da un debito "indecente", non gravino sui cittadini e la loro tutela. (3-00641)

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.