Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00053 presentata da FRASSINETTI PAOLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 09/05/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00053 presentata da PAOLA FRASSINETTI mercoledì 9 maggio 2007 pubblicata nel bollettino n.174 La VII Commissione, premesso che: i recenti gravi fatti avvenuti a Catania fuori dallo stadio in occasione della partita Catania-Palermo hanno riaperto il problema della violenza che circonda il mondo del calcio; uno dei modi più efficaci per risolvere il problema della violenza alla radice è quello di iniziare ad educare i bambini che intendono avvicinarsi a questo sport a praticarlo con uno spirito diverso, intendendo il calcio come un gioco e non come una guerra; anche nel calcio dei giovanissimi c'è una accelerazione del malcostume ed un'accresciuta esasperazione dei toni tanto da farlo sembrare sempre meno un gioco. La responsabilità di questo stato di cose è da attribuirsi purtroppo anche al comportamento dei genitori che disattendendo il loro ruolo di educatori, spesso aizzano i bambini ad assumere comportamenti scorretti in campo, a non rispettare gli avversari e gli arbitri esercitando una pressione sproporzionata sui loro figli, impegna il Governo ad adottare iniziative nelle scuole fin dalle primarie, nel rispetto dell'autonomia scolastica, che vedano coinvolti anche i genitori e le associazioni interessate volte a restituire spessore educativo alla pratica sportiva, adottando specifici accorgimenti e prevedendo anche momenti e iniziative tese a far accettare con senso sportivo anche la sconfitta, mettendo in evidenza il lato ludico del gioco del calcio. (8-00053) «Frassinetti, Folena, Barbieri, Ghizzoni, Goisis, Filipponio Tatarella, Benzoni».

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.