Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00649 presentata da MAZZARELLO GRAZIANO (L'ULIVO) in data 10/05/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00649 presentata da GRAZIANO MAZZARELLO giovedì 10 maggio 2007 nella seduta n.151 MAZZARELLO, PECORARO SCANIO - Ai Ministri dell'interno e per le politiche giovanili e le attività sportive - Premesso che: il recente decreto-legge 8 febbraio 2007, n. 8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche, convertito dalla legge 4 aprile 2007, n. 41, ha previsto, con l'intento di ridurre le occasioni di contrasto tra tifosi, il divieto di introdurre e di esporre negli stadi gli striscioni che incitano alla violenza o che contengono ingiurie o minacce. Il medesimo divieto non è stato previsto, pertanto, per l'introduzione e l'esposizione degli striscioni con contenuti di incitamento e sostegno alle squadre di calcio; successivamente all'entrata in vigore del provvedimento, in molte città italiane, in occasione dello svolgimento delle partite di campionato di calcio, ed in altri incontri, è stato impedito l'ingresso negli stadi di qualsiasi tipo di striscione; considerato che tale impedimento generalizzato non contribuisce assolutamente alla prevenzione di atti di violenza, e rischia al contrario di determinare inutili esasperazioni e proteste, si chiede di sapere: di chi siano le responsabilità dell'impostazione burocratica descritta, con la quale si impedisce l'ingresso negli stadi a tutti gli striscioni; quali iniziative si intendano adottare affinché sia consentito, come previsto dal decreto-legge 8 febbraio 2007, n. 8, l'ingresso e l'esposizione in tutti gli stadi dei soli striscioni di incitamento e sostegno delle squadre di calcio, e comunque quelli che non incitano alla violenza o che non contengano ingiurie e minacce. (3-00649)

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma in piazza San Giovanni il Family Day, la giornata della mobilitazione cattolica per la famiglia. Contemporaneamente si svolge una manifestazione in piazza Navona denominata Coraggio Laico, che ricorda la maggioranza del NO al referendum sul divorzio del 12 maggio 1974.