Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00878 presentata da FRIGATO GABRIELE (L' ULIVO) in data 10/05/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00878 presentata da GABRIELE FRIGATO giovedì 10 maggio 2007 nella seduta n.155 FRIGATO. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: in data 28 aprile 2007, in una scuola media di Montebelluna (Treviso), nel corso della ricreazione, si è verificato un grave episodio di bullismo con l'aggressione di uno studente, vittima un altro studente di dodici anni; l'aggressione ha avuto come conseguenza il ricovero ospedaliero dell'aggredito, per cinque giorni; l'aggredito, pur dimesso dall'ospedale, non ha ancora ripreso la regolare frequenza scolastica; l'aggressore è stato ritenuto «colpevole» con una sospensione dalle lezioni di alcuni giorni; alla base di tale episodio, semplicisticamente definito di bullismo, vi è una serie di comportamenti con i quali l'aggressore ripetutamente puntava l'aggredito facendolo oggetto di scherno e derisione e «offendendolo» dicendogli «Sei gay!» -: quali iniziativeGoverno intenda assumere al fine di approfondire la vicenda, per meglio conoscere il contorno degli avvenimenti; se il Governo sia in grado di definire quanto esposto un «caso isolato» o se non ritenga utile un'azione di monitoraggio per avere un quadro preciso di un fenomeno, quello dell'intolleranza, della discriminazione, della omofobia, che non può essere sottovalutato; quali iniziative il Governo abbia inteso assumere per celebrare la giornata mondiale contro l'omofobia, proposta dall'ONU per il prossimo 17 maggio e, più in generale, se non intenda proporre un piano di lavoro che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, offra ai ragazzi ed ai giovani studenti occasioni di confronto e percorsi di formazione ai valori del dialogo, della conoscenza delle diversità, del rispetto dell'altra persona, dell'integrazione culturale e della coesione sociale. (3-00878)

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma in piazza San Giovanni il Family Day, la giornata della mobilitazione cattolica per la famiglia. Contemporaneamente si svolge una manifestazione in piazza Navona denominata Coraggio Laico, che ricorda la maggioranza del NO al referendum sul divorzio del 12 maggio 1974.