Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00641 presentata da TURCO MAURIZIO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 03/07/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00641 presentata da MAURIZIO TURCO martedì 3 luglio 2007 nella seduta n.182 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro degli affari esteri, per sapere - premesso che: la libertà religiosa è parte fondamentale della libertà assicurata da una democrazia liberale che si fonda sulla laicità dello Stato; qualsiasi discriminazione nei confronti di orientamenti filosofici e religiosi, che contraddice i principi di libertà, deve essere fortemente contrastata; il sacerdote missionario italiano del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) Giancarlo Bossi è stato rapito lo scorso 10 giugno 2007 nella provincia meridionale di Zamboanga nelle Filippine, mentre si recava a celebrare una messa; l'organizzazione responsabile del rapimento è costituita da una formazione di guerriglieri islamici che opera nel sud delle Filippine; Pinuccia Bossi, sorella del sacerdote rapito, ha chiesto di evitare polemiche e si è detta a conoscenza e in sintonia con il lavoro che sta svolgendo la Farnesina -: quali iniziative intenda adottare per la liberazione di Padre Bossi. (2-00641) «Turco, Villetti».





 
Cronologia
martedì 26 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Tony Blair, Primo ministro della Gran Bretagna dal 1997 al 2007, lascia definitivamente il suo incarico al laburista Gordon Brown, già Cancelliere dello scacchiere del Regno Unito.

martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.