Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00649 presentata da FRATTA PASINI PIERALFONSO (FORZA ITALIA) in data 05/07/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00649 presentata da PIERALFONSO FRATTA PASINI giovedì 5 luglio 2007 nella seduta n.184 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture, il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: lunedì 2 luglio, il Ministro delle infrastrutture, ha inaugurato sei nuovi collegamenti ferroviari con treni Eurostar, tra Milano e Venezia, ma tali collegamenti escludono inspiegabilmente Verona dalle fermate previste; tale decisione ha sollevato le legittime e vibrate proteste del sindaco di Verona, in quanto l'eliminazione della sosta ferroviaria nella città, penalizza l'intera rete di trasporti del veronese e del suo bacino d'utenza, e non considera sia l'importanza economia e produttiva che la città e la provincia di Verona rivestono, sia il rilievo dei flussi turistici verso la città scaligera ed il suo hinterland ; la scelta di Trenitalia infatti, privilegiando la sosta nella città di Padova rispetto a quella nella città di Verona, le riconosce evidentemente una priorità che desta dubbi e perplessità, in quanto queste due città meriterebbero almeno una uguale considerazione nell'ambito dei trasporti ferroviari, in considerazione anche del fatto che Verona è situata strategicamente sullo sbocco della ferrovia del Brennero nella Valle Padana; è inoltre inquietante quanto dichiarato dall'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti circa l'indisponibilità di fondi per la realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Verona-Padova il che allontana nel tempo la realizzazione completa della ferrovia ad alta velocità Milano-Venezia -: se non ritengano assolutamente urgente ed indispensabile intervenire nei confronti di Trenitalia al fine di includere che fra le soste previste dai nuovi collegamenti dei treni Eurostar anche la stazione di Verona, in considerazione del rilievo economico della città e della sua collocazione sulla linea ferroviaria del Brennero; se siano effettivamente mancanti i finanziamenti per la realizzazione della tratta ad alta velocità Verona-Padova ed entro quali tempi si intenda completare tale opera fondamentale per l'economia del nord-est d'Italia. (2-00649) «Fratta Pasini».

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.