Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00655 presentata da DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 10/07/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00655 presentata da TERESIO DELFINO martedì 10 luglio 2007 nella seduta n.186 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: sembrerebbe prossimo il cambiamento di destinazione o la chiusura della scuola allievi Carabinieri «Piemonte» di Moncalieri, tanto che l'attuale corso potrebbe essere l'ultimo; in alternativa, si ipotizza il futuro trasferimento del Battaglione Carabinieri da Moncalieri a Fossano, anche se appare poco credibile, in considerazione del fatto che i militari del Battaglione in questione vengono impiegati prevalentemente nel capoluogo regionale per servizi di ordine pubblico e vigilanza ad obiettivi fissi, inoltre, la sua dislocazione a Fossano sarebbe antieconomicae dispendiosa in termini di risorse umane e materiali; la scuola allievi impiega numeroso personale civile del Comune di Fossano e dei comuni vicini (circa 50 dipendenti) per le proprie esigenze logistiche; alcune strutture militari della provincia di Cuneo, come la scuola allievi della guardia di Finanza di Mondovì e la scuola dei Marescialli della Guardia di Finanza di Cuneo sono già state soppresse -: quali siano le iniziative urgenti adottate al fine di evitare la chiusura della Scuola Allievi considerato che la presenza degli allievi carabinieri è una risorsa rilevante in termini umani ed economici, che ha risvolti positivi su tutto il tessuto sociale. (2-00655) «Delfino, Volontè».





 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.