Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00656 presentata da COMPAGNON ANGELO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 10/07/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00656 presentata da ANGELO COMPAGNON martedì 10 luglio 2007 nella seduta n.186 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che: la legge 21 dicembre 2001 n. 443, individuava 125 grandi opere infrastrutturali da realizzare su tutto il territorio italiano; nella regione Friuli Venezia Giulia erano state programmate le seguenti opere improntate a favorire la competitività e la coesione territoriale: a) ampliamento a tre corsie del tratto Quarto d'Altino-Villesse; b) raccordo autostradale Villesse-Gorizia; c) collegamento autostradale A27-A23; d) completamento Corridoio V; e) messa in sicurezza della strada statale 354; f) grande viabilità Triestina; g) AV/AC Venezia-Trieste; h) piattaforma logistica del porto di Trieste; il Ministro delle infrastrutture ha indicato al Presidente del Consiglio un piano nel quale le opere sono state ridotte a 50, delle quali 4 relative all'alta velocità. Fra queste rientra il completamento del Corridoio V; le potenzialità di questo Corridoio e delle altre opere previste inizialmente sono basate sul fatto che attraversa un ampio bacino naturale di traffici, dove ormai sono diventati estremamente importanti gli scambi tra l'Italia e i paesi attraversati direttamente dal Corridoio (Slovenia, Ungheria) o dalle sue diramazioni (Croazia, Bosnia Erzegovina, Repubblica Federale di Yugoslavia, Slovacchia) o che gravitano su di esso (Repubblica Ceca a nord, Romania a sud); l'11 giugno 2007 a Gorizia il Ministro invitava le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto a risolvere la questione dei tracciati; nonostante l'esperienza positiva del commissario per il Passante di Mestre che ha contribuito ad accorciare i tempi complessivi di realizzazione dell'opera, il Ministro si è dichiarato contrario alla nomina di un commissario straordinario per la realizzazione della Terza corsia -: quali siano stati i criteri utilizzati per effettuare la selezionate delle opere; se siano state stanziate risorse sufficienti per il completamento del corridoio V; perché non ritenga utile la nomina di un Commissario per la realizzazione della terza corsia e se le risorse a disposizione siano sufficienti alla realizzazione della stessa; se non ritenga necessario e strategico per lo sviluppo della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'intero Nord-Est, procedere ed in che tempi alla realizzazione completa delle opere previste originariamente. (2-00656) «Compagnon, Adolfo, Ciro Alfano, Barbieri, Bosi, Capitanio Santolini, Ciocchetti, D'Agrò, D'Alia, De Laurentiis, Delfino, Dionisi, Drago, Forlani, Formisano, Galati, Galletti, Giovanardi, Greco, Lucchese, Marcazzan, Martinello, Mazzoni, Mele, Mereu, Oppi, Peretti, Pisacane, Romano, Ronconi, Ruvolo, Tabacci, Tassone, Tucci, Vietti, Zinzi.»





 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.