Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02599/011 presentata da PESCANTE MARIO (FORZA ITALIA) in data 11/07/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2599/11 presentato da MARIO PESCANTE mercoledì 11 luglio 2007 nella seduta n.187 La Camera, premesso che: il comma 6 dell'articolo 1 del provvedimento attribuisce al Governo il potere di procedere, in caso di comprovata difficoltà di funzionamento o di mancato raggiungimento degli obbiettivi indicati dal Governo, al commissariamento di enti di ricerca; il provvedimento prevede che i decreti di commissariamento siano sottoposti al parere delle Commissioni parlamentari competenti; è evidente una logica dirigistica e accentratrice del disegno di legge in contrasto con il dettato costituzionale che garantisce la libertà della scienza e che incide sulla funzionalità e sull'efficienza di tutto il comparto di ricerca, essenziale per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, impegna il Governo ad adottare ulteriori iniziative normative volte a rafforzare l'autonomia degli enti di ricerca al fine di consentire a questi ultimi di operare in piena efficienza e libertà. 9/2599/11. Pescante, Bernardo.

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.