Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00244 presentata da GIUDICE GASPARE (FORZA ITALIA) in data 12/07/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00244 presentata da GASPARE GIUDICE giovedì 12 luglio 2007 nella seduta n.188 La V Commissione, premesso che: la legge finanziaria, n. 296 del 2006, all'articolo 1, comma 1152, ha stanziato per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria esistente nelle regioni Sicilia e Calabria, non compresa nelle strade gestite da ANAS Spa, una quota rispettivamente pari a 350 e 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate; la norma citata prevede, inoltre, che con decreto del Ministero delle infrastrutture, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, si provveda alla ripartizione di tali risorse tra le province della regione Sicilia e Calabria, in proporzione alla viabilità presente in ciascuna di esse; ad oggi nonostante i Ministri interessati abbiano avviato la concertazione per il provvedimento suddetto - determinando anche con decreto le quote da attribuire a ciascuna provincia - non è stato adottato alcun provvedimento definitivo; la situazione venutasi a creare, a seguito di tali ritardi, ha generato notevole preoccupazione ed incertezza in tutte le Amministrazioni locali, che riponevano particolare affidamento su tali risorse, indispensabili per l'immediata esecuzione degli interventi necessari a ripristinare adeguati livelli di sicurezza per la viabilità provinciale; esigenza ritenuta, d'altronde, prioritaria ed essenziale dal Governo e dal Parlamento con la legge finanziaria per l'anno 2007; il perdurare di tale situazione produrrebbe un ingente danno alle amministrazioni interessate, ed un notevole aumento dei pericoli per i cittadini costretti a percorrere tali arterie. L'urgenza è anche giustificata dal fatto che tali strade risultano inadeguate nel gestire flussi di traffico particolarmente intensi, ed in costante aumento, soprattutto durante i mesi estivi, conservando tra l'altro il triste primato fra le strade più pericolose d'Italia, impegna il Governo ad intervenire affinché il Comitato per la programmazione economica (CIPE) provveda quanto prima alla ripartizione delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate, in modo da assegnare all'amministrazione competente le richiamate risorse stabilite dall'articolo 1, comma 1152, della legge n. 296 del 2006, che saranno poi trasferite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze ai pertinenti capitoli di spesa, in quanto il successivo decreto interministeriale di ripartizione delle risorse tra le province interessate potrà finalmente consentire la realizzazione dei progetti relativi ai lavori di ammodernamento della viabilità secondaria esistente nelle regioni Sicilia e Calabri. (7-00244)«Giudice, Fallica, Misuraca».

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.