Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00662 presentata da SATTA ANTONIO (POPOLARI-UDEUR) in data 12/07/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00662 presentata da ANTONIO SATTA giovedì 12 luglio 2007 nella seduta n.188 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che: la cosiddetta legge «Conto Energia», istituita con apposito decreto interministeriale del 19 febbraio 2007, stabilisce i criteri e le modalità per incentivare la produzione di energia elettrica, mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387; la suddetta legge introduce le remunerazione differenziata per la produzione di energia elettrica, con la possibilità a tutti i cittadini di poter usufruire di tariffe incentivanti; l'Italia, sottoscrivendo l'accordo di Kyoto, ha assunto l'impegno di ridurre le immissioni inquinanti di CO 2 , causa principale dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici, promuovendo, a tal fine, l'utilizzo delle energie rinnovabili da parte di privati e pubblici; in molte Regioni del nostro Paese, ed, in particolare, in Sardegna, alcuni cittadini hanno investito i propri risparmi nell'utilizzo del fotovoltaico attraverso il «Conto Energia». La relativa legge stabilisce che l'Enel, dopo l'istallazione dell'impianto Fotovoltaico, è obbligato a verificare la realizzazione dell'impianto per allacciarlo alla rete, compiendo, in tal modo, la cosiddetta connessione in rete; nonostante le disposizioni precise, contenute nella sopra citata legge «Conto Energia», l'Enel, così come viene evidenziato da numerose segnalazioni di cittadini interessati, non provvede, in maniera puntuale e costante, ad effettuare le verifiche necessarie degli impianti realizzati e di conseguenza non vengono disposti i relativi allacci alla rete; questi fatti possono seriamente contribuire a non far raggiungere l'obiettivo fissato dal protocollo di Kyoto, con conseguenze finanziarie pesanti per lo Stato italiano -: quali urgenti iniziative intendano assumere i Ministri interrogati, al fine di una corretta e puntuale attuazione di quanto disposto dalla più sopra citata legge «Conto Energia», mettendo in mora l'Enel per evitare il protrarsi di gravi danni a quanti, in molte parti del Paese, attendono, da tempo, i provvedimenti necessari per il funzionamento degli impianti fotovoltaici alla rete di distribuzione. (2-00662)«Satta».

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.