Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01272 presentata da SPOSETTI UGO (L'ULIVO) in data 12/07/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01272 presentata da UGO SPOSETTI giovedì 12 luglio 2007 nella seduta n.188 SPOSETTI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'Ente nazionale Aviazione Civile (ENAC) ha effettuato nei mesi scorsi uno studio preliminare sul trasporto aeroportuale commerciale nel Lazio anche per verificare la fattibilità di un eventuale ulteriore scalo aeroportuale nel bacino metropolitano regionale; il Ministero dei trasporti ha ribadito la necessità di definire, mediante l'ENAC e con il concorso della Regione e degli enti locali laziali, previo un confronto obiettivo con le autorità dell'Aviazione militare, la fattibilità della realizzazione di un ulteriore scalo tra altri sette esistenti, per rispondere alla crescente domanda delle low cost e del traffico business o in alternativa, di altre misure in grado di far fronte in modo coerente allo sviluppo del trasporto aereo laziale e dell'esigenza di tutelare la salute dei cittadini; tra le soluzioni al vaglio risulta quella dell'aeroporto di Viterbo, ipotesi quest'ultima che ha visto l'adesione unanime di tutte le forze economiche, istituzionali, associative e politiche locali le quali, nel condividere la concreta possibilità di un forte rilancio dell'economia della Tuscia, hanno individuato nell'opera infrastrutturale uno straordinario strumento di crescita; il Consiglio Provinciale di Viterbo nella seduta consiliare del 2 luglio 2007 ha approvato all'unanimità un ordine del giorno attraverso il quale si impegna a mettere in essere tutte le iniziative istituzionali necessarie al sostegno della proposta relativa allo scalo aeroportuale della Tuscia; il Ministro interrogato il giorno 9 luglio 2007, in seguito ad incontro svolto presso il proprio dicastero, avente ad oggetto le problematiche relative al traffico aereo gravante sull'aeroporto laziale di Ciampino, ha affermato che il lavoro per l'individuazione di un terzo scalo laziale per i voli low cost sarebbe stato svolto da un apposito gruppo di lavoro -: se il Ministro in indirizzo abbia provveduto ad emanare adeguate istruzioni operative per far sì che il gruppo di lavoro individuato possa agire con modalità definite entro tempi certi.(5-01272)

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.