Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00246 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 16/07/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00246 presentata da FABIO GARAGNANI lunedì 16 luglio 2007 nella seduta n.189 La VII Commissione, premesso che: si constata il progressivo dilatarsi nel Paese di manifestazioni culturali e televisive a livello di enti locali che attaccano con insistenza i valori fondamentali del Cristianesimo o con subdole trasmissioni molto spesso prive di contraddittorio, o esplicitamente con atti di vera e propria blasfemia che non si arrestano nemmeno di fronte alla denigrazione dei simboli emblematici e più significativi della tradizione cristiana quali la Madonna, fatto quest'ultimo che ha colpito negativamente l'immaginario collettivo; vanno condannati atteggiamenti spesso in palese contrasto con gli articoli 403 e 404 del codice penale che in nome della libertà di espressione o di manifestazione artistica, in realtà provocano lacerazioni continue nell'opinione pubblica; si auspica che gli enti locali ed il Governo, nel concedere il patrocinio a varie iniziative, pur nel rispetto di ogni forma di pluralismo, evitino di dare l'avallo ad iniziative dirompenti in contrasto con la normativa vigente ed atte a produrre divisioni incomprensibili nell'opinione pubblica, impegna il Governo a non patrocinare o sostenere iniziative del genere descritto in premessa. (7-00246)«Garagnani».

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.