Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00671 presentata da SATTA ANTONIO (POPOLARI-UDEUR) in data 18/07/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00671 presentata da ANTONIO SATTA mercoledì 18 luglio 2007 nella seduta n.191 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: la compagnia Alpi Eagles, nata a Vicenza come pattuglia acrobatica nel 1979, poi convertita all'aviazione civile nel 1987, dispone di una flotta di dieci aerei Fokker100, ognuno dei quali con 94 posti a sedere; sabato 14 luglio 2007 la sopracitata compagnia ha cancellato il volo delle ore 17.35, diretto da Olbia a Napoli, per «motivi operativi» non meglio precisati ai passeggeri, i quali avevano già sbrigato le formalità del check in e attendevano l'imbarco; il problema, però, era già noto, perché l'aereo, che avrebbe dovuto partire da Olbia, era lo stesso che, due ore prima, non era partito da Palermo, suscitando la protesta di 150 passeggeri; una situazione simile si era verificata un mese fa, quando una serie di ritardi e cancellazioni di voli Alpi Eagles aveva messo in ginocchio l'aeroporto Costa Smeralda, costringendo circa 200 passeggeri ad aspettare la partenza il giorno dopo, dormendo in albergo o nella stessa aerostazione -: quali iniziative il Ministro interpellato intenda assumere, con i poteri che gli sono propri, nei confronti della compagnia Alpi Eagles; se non ritenga opportuno, oltre l'adozione delle normali sanzioni per i gravi disagi causati ai passeggeri, procedere alla revoca della concessione alla compagnia Alpi Eagles, avendo la stessa dimostrato di non essere in grado di poter assolvere ai compiti relativi alla copertura delle tratte, sia per quanto riguarda il parco aereo, sia per quanto riguarda l'organizzazione necessaria. (2-00671)«Satta, Fabris».





 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.