Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00249 presentata da CAPOTOSTI GINO (POPOLARI-UDEUR) in data 19/07/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00249 presentata da GINO CAPOTOSTI giovedì 19 luglio 2007 nella seduta n.192 La II Commissione, premesso che: il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto della pubblica amministrazione prevede che fa posizione di comando di un dipendente non possa superare i 12 mesi rinviabili una sola volta; nulla è previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro riguardo ad una nuova procedura di comando per il dipendente rientrato in servizio presso la propria amministrazione di appartenenza; è ormai cronica la carenza di organico nella amministrazione pubblica italiana; gli organici attuali sono sottostimati e sono stati formati dal blocco delle assunzioni che si protrae da anni derivante dalla necessità di limitare la spesa nella pubblica amministrazione; l'unica soluzione per sopperire alla mancanza di organico, soprattutto in certi comparti dell'amministrazione pubblica è data dal ricorso all'assegnazione temporanea presso altre amministrazioni al fine di mitigare gli effetti negativi dovuti alle carenze di organico; risulta legittima e opportuna l'attivazione di nuove procedure di comando o distacco ad intervenuta scadenza dei 12 mesi previsti, con relativo apprezzabile lasso di tempo dal precedente comando, impegna il Governo a chiarire la corretta interpretazione di cui alle premesse, pur se nell'ambito dell'autonomia decisionale che è riconosciuta alle amministrazioni pubbliche a norma del decreto legislativo n. 165 del 2001, della normativa applicabile, onde consentire ulteriori procedure per l'assegnazione temporanea (comando o distacco) verso altre amministrazioni. (7-00249) «Capotosti».

 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 23 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I rappresentanti degli Stati membri si incontrano a Bruxelles per l'apertura ufficiale di una Conferenza intergovernativa (CIG) su un progetto di trattato di riforma che modifica i trattati UE.