Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00677 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 24/07/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00677 presentata da ELETTRA DEIANA martedì 24 luglio 2007 nella seduta n.193 La sottoscritta chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: nei giorni scorsi i maggiori quotidiani nazionali hanno riportato la notizia secondo la quale il sindaco del comune di Montalto di Castro ha deciso di pagare le spese legali ad alcuni degli 8 minorenni residenti nel paese arrestati per lo stupro di una ragazza di Tarquinia di 16 anni; in particolare il comune con una delibera avrebbe «prestato» 5 mila euro a testa ad alcuni degli otto ragazzi, tra i 15 e i 17 anni, arrestati con l'accusa di aver violentato in gruppo una ragazza di Tarquinia durante una festa di compleanno; la ragazza una volta appresa la notizia ha dichiarato su un quotidiano nazionale «Sono sbalordita del fatto che il sindaco di Montalto voglia pagare le spese legali agli stupratori. L'ennesima manifestazione di ostilità nei miei confronti. Anche perché tra di loro c'è pure suo nipote» ... «Il sindaco aveva dichiarato che sarebbe rimasto neutrale. E invece così prende posizione, sembra che solidarizzi con gli stupratori, come fanno tanti, a Montalto. Mi fa sentire ancora più sola...»; la ragazza dopo un periodo buio in cui aveva smesso di andare a scuola e di uscire di casa aveva, da una decina di giorni, ripreso a reagire, ed è del tutto evidente che i fatti di questi giorni hanno peggiorato il già delicato processo di recupero intrapreso dalla giovane; è di queste ultime ore la notizia secondo la quale sarebbe stata manifestata l'intenzione da parte del sindaco di ritirare la delibera; è del tutto evidente che l'eventuale ritiro della delibera non muta la natura della scelta compiuta dal primo cittadino di Montalto di Castro; risultano alquanto irrituali le ragioni che il sindaco ha posto a giustificazione dell'emanazione dell'atto: l'esigenza di tutelare la difesa in giudizio dei non abbienti, infatti, è già prevista nel nostro ordinamento con l'istituto del patrocinio a spese dello Stato -: se il Ministro interpellato sia in grado di confermare la notizia riportata dai giornali secondo cui, tra i beneficiari della delibera, vi sarebbe anche uno stretto parente del sindaco; quali iniziative abbia intrapreso o intenda intraprendere il Ministro interpellato, per quanto di sua competenza, in particolare con riferimento al potere di annullamento straordinario di cui all'articolo 138 del testo unico degli enti locali, approvato con il decreto legislativo n. 267 del 2000. (2-00677) «Deiana».

 
Cronologia
lunedì 23 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I rappresentanti degli Stati membri si incontrano a Bruxelles per l'apertura ufficiale di una Conferenza intergovernativa (CIG) su un progetto di trattato di riforma che modifica i trattati UE.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.