Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01161 presentata da PIGNATARO ROCCO (POPOLARI-UDEUR) in data 31/07/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01161 presentata da ROCCO PIGNATARO martedì 31 luglio 2007 nella seduta n.198 ROCCO PIGNATARO, FABRIS, SATTA, DEL MESE, D'ELPIDIO, PICANO, AFFRONTI, CIOFFI, ADENTI, CAPOTOSTI, LI CAUSI, MORRONE, GIUDITTA e ROSSI GASPARRINI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - permesso che: per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, l'amministrazione centrale e periferica del ministero della pubblica istruzione, ai sensi dell'articolo 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, può avvalersi dell'opera di dirigenti scolastici e di docenti forniti di adeguati titoli culturali, scientifici e professionali; per lo svolgimento dei sopra indicati compiti, il decreto interministeriale 9 febbraio 1999, n. 30, ha determinato un contingente nazionale non superiore alle 500 unità di personale; i predetti 500 dirigenti scolastici e docenti sono scelti a seguito di selezione; la predetta selezione è stata già effettuata da parte dell'amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali del ministero della pubblica istruzione; il conferimento dell'incarico per il triennio 2007-2010 ai predetti 500 dirigenti scolastici e docenti è in corso di definizione; tra i docenti incaricati vi sono molti che hanno contestualmente superato le prove del concorso ordinario a dirigente scolastico e sono in attesa di ottenere l'assegnazione di sede, con l'obbligo di sostenere il periodo di prova, a partire dal 1 o settembre 2007, presso le sedi scolastiche loro assegnate; per i suddetti docenti vincitori del concorso a dirigente scolastico il ministero della pubblica istruzione pare intenzionato a far coincidere il predetto periodo di prova con la loro assunzione in servizio presso gli uffici dell'amministrazione centrale e periferica come incaricati per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica -: quali provvedimenti urgenti il Ministro interrogato intenda assumere al fine di fare chiarezza sulla questione sollevata in premessa, anche in considerazione dell'esigenza di non alimentare inutili aspettative da parte dei diretti interessati. (3-01161)





 
Cronologia
mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.

martedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (C. 445-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 1° agosto (legge 3 agosto 2007, n. 124).

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli, 154 contrari ed un astenuto, l'articolo unico del d.d.l. S. 1739, di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.