Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02849/025 presentata da GUADAGNO WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 01/08/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2849/25 presentato da WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA GUADAGNO mercoledì 1 agosto 2007 nella seduta n.199 La Camera, premesso che: l'articolo 10 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, consente l'assunzione dell'incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale («RSPP»): da parte di determinate categorie di datori di lavoro, con un numero di dipendenti fino a duecento; con la frequenza ad un unico corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro di sedici ore totali e senza alcun aggiornamento periodico; per tutti gli altri responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale è obbligatoria una formazione minima di sessanta ore e un aggiornamento minimo quinquennale di almeno quaranta ore; persino il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve frequentare corsi di formazione di minimo 32 ore, impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare ulteriori iniziative normative, consultando eventualmente la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, affinché sia previsto e definito che la formazione dei datori di lavoro di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, non possa essere inferiore a quella prevista per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, di cui all'articolo 18 e l'aggiornamento abbia frequenza minimo quinquennale. **9/2849/25. Guadagno detto Vladimir Luxuria, Rocchi, Burgio, De Cristofaro.

 
Cronologia
martedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (C. 445-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 1° agosto (legge 3 agosto 2007, n. 124).

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli, 154 contrari ed un astenuto, l'articolo unico del d.d.l. S. 1739, di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.