Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01436 presentata da VIOLA RODOLFO GIULIANO (L'ULIVO) in data 12/09/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01436 presentata da RODOLFO GIULIANO VIOLA mercoledì 12 settembre 2007 nella seduta n.203 VIOLA. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: la presente interrogazione fa seguito ad un'altra presentata dal sottoscritto in data 3 maggio 2007 inerente i disservizi causati da Poste Italiane nel Comune di San Donà di Piave (Venezia) alla quale non è mai stata data risposta; in data 2 agosto 2007 il Consiglio Comunale di Portogruaro (Venezia) ha approvato all'unanimità un ordine del giorno su disservizi causati da Poste Italiane S.p.A. nei confronti del Veneto Orientale; nell'ordine del giorno citato, il Consiglio Comunale di Portogruaro, considerato che Poste Italiane ha avviato una riduzione del personale con conseguente contrazione degli orari di apertura dei propri sportelli e di quelli dislocati in tutta l'area del Veneto Orientale, e rimarcato il conseguente disagio a danno soprattutto dalle fasce dei cittadini più deboli e di quelli che esercitano attività professionali e produttive, specie in relazione all'inefficienza del ricevimento ed invio della corrispondenza che costringe gli utenti a rivolgersi ad uffici fuori Provincia o Regione, esprime fortissima contrarietà per scelte gestionali che penalizzano ancora una volta il territorio di Portogruaro generando un carente livello del servizio postale, esprime altresì preoccupazione per quanto riguarda gli orari di apertura degli Uffici postali e per il rischio di smantellamento di quelli collocati nelle zone periferiche; il Consiglio Comunale di Portogruaro chiede quindi che Poste Italiane si impegni a proseguire in modo concreto e fattivo il confronto con le Istituzioni locali sulle reali necessità del territorio al fine di garantire un adeguato grado di servizio e di prevedere il ripristino dell'orario pomeridiano di apertura dell'Ufficio Centrale; in relazione anche alla precedente interrogazione svolta, l'interrogante esprime forte preoccupazione per il carente livello complessivo del servizio svolto da Poste Italiane su tutto il territorio del Veneto Orientale che, va sottolineato, investe una popolazione di oltre 200.000 abitanti -: come intenda verificare lo stato del servizio in oggetto e se non intenda prendere quanto prima provvedimenti significativi al fine di porre rimedio a questa situazione nei confronti del gestore di un servizio pubblico strategico sia per l'utenza privata che per quella del mondo della produzione. (5-01436)