Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01317 presentata da PETTINARI LUCIANO (SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO) in data 09/10/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01317 presentata da LUCIANO PETTINARI martedì 9 ottobre 2007 nella seduta n.220 PETTINARI, DI SALVO, AURISICCHIO, BANDOLI, BARATELLA, BUFFO, FUMAGALLI, ZANOTTI, LEONI, D'ANTONA, LOMAGLIO, MADERLONI, NICCHI, CIALENTE, ROTONDO, SASSO, SCOTTO, TRUPIA e ATTILI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'articolo 44 del decreto legge 1 o ottobre 2007, n. 159, prevede una misura fiscale di sostegno a favore dei contribuenti a basso reddito; tale misura consiste nell'erogazione, per l'anno 2007, ai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la cui imposta netta dovuta per l'anno 2006 risulti pari a zero, di una somma pari a euro 150, quale rimborso forfettario di parte delle maggiori entrate tributarie affluite all'erario; ai soggetti indicati è, inoltre, attribuita un'ulteriore somma pari a euro 150 per ciascun familiare a carico; per fare fronte a tale impegno nello stato di previsione del ministero dell'economia e delle finanze è istituito un fondo, per l'anno 2007, con una dotazione pari a 1.900 milioni di euro; con decreto del Ministro interrogato di natura non regolamentare, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge, si dovranno individuare le categorie dei soggetti aventi diritto, con particolare riferimento ai titolari di redditi da lavoro e da pensione. Con lo stesso decreto dovranno essere stabilite le modalità di erogazione del bonus anzidetto, nonché le altre disposizioni necessarie per l'attuazione di questa misura -: se il Ministro interrogato - stante il rilievo del provvedimento in questione e l'interesse suscitato tra i cittadini - sia in grado di dare maggiori informazioni sui tempi dell'erogazione ai contribuenti a basso reddito di questo bonus e su alcune delle modalità di erogazione. (3-01317)





 
Cronologia
mercoledì 3 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con156 sì e 157 no, la mozione (n. 124) di sfiducia presentata dall'opposizione nei confronti del viceministro dell'economia Visco, accusato di aver esercitato pressioni per ottenere il trasferimento di ufficiali della Guardia di finanza di Milano.

domenica 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico, che segnano la nascita del nuovo partito, partecipano più di tre milioni di elettori. Walter Veltroni raccoglie il 75,8 % dei consensi e diventa segretario del Partito.