Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01583 presentata da LENZI DONATA (L'ULIVO) in data 10/10/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01583 presentata da DONATA LENZI mercoledì 10 ottobre 2007 nella seduta n.221 LENZI, PEDULLI, MIGLIOLI, PAPINI, ZANOTTI, ANGELO PIAZZA, LA FORGIA e MARIANI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nell'allegato G «Infrastrutture prioritarie» dell'Allegato 1 «Programma delle infrastrutture» al Documento di Programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 viene indicato il nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno; l'opera riveste un'importanza strategica nazionale poiché il comune di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna è lo snodo di congiunzione tra l'A1 e l'A14 e l'imbocco del sistema Tangenziale di Bologna, è attraversato quindi dal traffico proveniente da sud e da Firenze e diretto o verso nord (Modena, il Brennero, Milano) o verso Bologna e la costa Adriatica. È lo snodo delle comunicazioni autostradali tra il nord e il sud del Paese e cerniera del Corridoio Europeo 1 Berlino Palermo; l'attuale situazione è drammatica per il comune di Casalecchio ma coinvolge tutta la viabilità dell'area. Il progetto stradale consiste in un tratto di variante della SS 64 «Porrettana» con un tracciato di circa 4 km. dei quali 2,8 chilometri sono in zona urbana e circa 990 metri sono in galleria, mentre il progetto ferroviario segue il progetto stradale in parallelo per 1,3 chilometri anch'esso in galleria per superare il passaggio a livello della centrale via Marconi e realizzare la Stazione Casalecchio di Reno Centro interrata; la maggior parte del tracciato è previsto in trincea per ridurre l'impatto dell'opera sull'area più fortemente urbanizzata ed il progetto prevede inoltre la realizzazione di uno svincolo Casalecchio di Reno sud nella zona denominata Faianello; il progetto preliminare è stato approvato con delibera CIPE n. 81 del 29 marzo 2006, nell'ambito delle procedure della legge obiettivo, e ha un costo previsto di 147,36 milioni di euro di cui 48,86 milioni di euro a carico di RFI; nella primavera 2006 sono iniziati a Casalecchio di Reno i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A1 che dureranno 3 anni e avranno un notevole impatto sulla vivibilità e sulla viabilità del territorio comunale il quale ogni giorno è attraversato da circa 28.000 veicoli dei quali 1.400 pesanti; contemporaneamente nel marzo 2007 è stato ultimato e non ancora preso in carico da ANAS il tratto Cinque Cerri-Borgonuovo nord nel Comune di Sasso Marconi della nuova strada statale Porrettana; si verificherà quindi il paradosso di un'opera realizzata a monte e a valle dell'abitato di Casalecchio di Reno con le prevedibili conseguenze negative sulla viabilità locale trasformata in un vero e proprio imbuto. I circa 28.000 veicoli che giornalmente attraversano il comune sulla strada statale 64 Porrettana si riverseranno senza più ostacoli sulla viabilità ordinaria dopo l'uscita di Borgonuovo nord con prevedibili ingorghi e blocchi della circolazione, i quali saranno accentuati dalla presenza per almeno 3 anni dei cantieri della terza corsia dell'A1 che restringeranno il sottopasso della strada statale 64 Porrettana sotto l'autostrada; è necessario porre fine ad una situazione divenuta ormai insostenibile per le attività economiche e per i cittadini di Casalecchio di Reno e dell'intera Valle del Reno, costretti ormai da anni a regolare la propria vita e i propri tempi di lavoro sugli ingorghi della strada statale 64 Porrettana e sugli incidenti e i blocchi dell'asse autostradale, come è emerso nella manifestazione unitaria indetta dal consiglio comunale di Casalecchio di Reno il 29 settembre scorso; a questo fine risulta indispensabile aprire un casello autostradale provvisorio di sola entrata a Borgonuovo di Sasso Marconi per mitigare gli effetti negativi della situazione che si sta determinando; nel prossimo mese di marzo 2008 il tavolo tecnico istituito presso la Regione Emilia-Romagna terminerà i propri lavori per l'integrazione del progetto definitivo con le prescrizioni indicate dal Comune di Casalecchio di Reno e dalla stessa Regione, rendendo così l'opera concretamente realizzabile; in un incontro che si è tenuto al Ministero delle infrastrutture sull'intera strada statale Porrettana con i rappresentanti delle regioni interessate Emilia-Romagna e Toscana il 3 ottobre scorso il Ministro Antonio Di Pietro si è impegnato a inserire il finanziamento del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno all'interno della nuova convenzione tra Autostrade per l'Italia SpA (ASPI) e ANAS in corso di definizione; nel tratto montano la strada statale 64 Porrettana è interessata dai lavori dei due lotti della variante Silla-Marano, già interamente finanziati, che secondo ANAS risultano interrotti per inadempienze contrattuali della ditta aggiudicataria dei lavori del primo lotto; nel medesimo incontro del 3 ottobre scorso si è assunto l'orientamento di risolvere il rapporto contrattuale con la ditta inadempiente per assegnare i lavori anche del primo lotto alla ditta che si è aggiudicata la realizzazione dei lavori del secondo lotto; l'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011 cita anche i lavori in via di completamento per la riqualificazione degli svincoli, la sistemazione ambientale della tangenziale di Bologna e la terza corsia dinamica dell'autostrada del costo complessivo di 177 milioni di euro contenuti nella convenzione Autostrade per l'Italia SpA-ANAS e quindi a totale carico del concessionario che è il soggetto attuatore; di tali lavori fa parte anche l'apertura del nuovo casello autostradale Crespellano sulla tratta dell'A1 tra Bologna e Modena, il quale riverserà nuovo traffico sulla viabilità ordinaria di quella zona destinata ad essere ulteriormente congestionata se non si provvederà a completare celermente la nuova strada provinciale Bazzanese realizzando il tratto compreso tra Ponte Ronca di Zola Predosa e Bazzano, del costo previsto di 40 milioni di euro; allo stato attuale l'unica fonte possibile di finanziamento per questa opera essenziale è il sovrapedaggio autostradale nel tratto Bologna-Modena dell'A1, il quale deve essere autorizzato da ANAS a Autostrade per l'Italia SpA; l'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011, infine, cita il nodo di Rastignano per realizzazione del quale restano da reperire circa 15 milioni di euro che nel 2005 il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi si era impegnato a individuare nell'ambito dei finanziamenti della legge obiettivo previsti dalle leggi finanziarie annuali; al nodo di Rastignano è collegato anche il completamento della complanare Est da San Lazzaro di Savena a Osteria Grande, di cui restano da realizzare il lotto 2 (lato nord Croce dell'Idice-San Lazzaro) e il lotto 3 (lato Sud Ozzano dell'Emilia-Osteria Grande e lato nord Osteria Grande Croce dell'Idice) per i quali il soggetto attuatore è ANAS; nei piani finanziari di ANAS il finanziamento dell'intera opera è previsto per il 2011, mentre la Provincia è disponibile a farsi carico del progetto preliminare e propone che il finanziamento dell'opera sia anticipata al 2009 -: quali iniziative intenda assumere il Governo per dare seguito all'impegno assunto dal Ministro Antonio Di Pietro durante l'incontro del 3 ottobre scorso ad inserire il finanziamento del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno all'interno della nuova convenzione tra Autostrade per l'Italia SpA (ASPI) e ANAS in corso di definizione; quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire l'apertura del casello autostradale provvisorio di sola entrata a Borgonuovo di Sasso Marconi e per riavviare i lavori della variante Silla-Marano della strada statale 64 anche nella eventualità che l'orientamento assunto nel citato incontro del 3 ottobre non potesse essere realizzato; quali iniziative intenda assumere il Governo per assicurare il finanziamento dei 40 milioni di euro necessari per realizzare il tratto Ponte Ronca di Zola Predosa-Bazzano della strada provinciale Bazzanese anche attraverso un sovrapedaggio sul tratto Bologna-Modena dell'A1; quali iniziative intenda assumere il Governo per reperire il finanziamento degli ulteriori 15 milioni di euro necessari per la realizzazione del nodo di Rastignano e per anticipare al 2009 il finanziamento da parte di ANAS del completamento della complanare Est da San Lazzaro di Savena a Osteria Grande. (5-01583)

 
Cronologia
mercoledì 3 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con156 sì e 157 no, la mozione (n. 124) di sfiducia presentata dall'opposizione nei confronti del viceministro dell'economia Visco, accusato di aver esercitato pressioni per ottenere il trasferimento di ufficiali della Guardia di finanza di Milano.

domenica 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico, che segnano la nascita del nuovo partito, partecipano più di tre milioni di elettori. Walter Veltroni raccoglie il 75,8 % dei consensi e diventa segretario del Partito.