Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01583 presentata da LENZI DONATA (L'ULIVO) in data 10/10/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01583 presentata da DONATA LENZI mercoledì 10 ottobre 2007 nella seduta n.221 LENZI, PEDULLI, MIGLIOLI, PAPINI, ZANOTTI, ANGELO PIAZZA, LA FORGIA e MARIANI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nell'allegato G «Infrastrutture prioritarie» dell'Allegato 1 «Programma delle infrastrutture» al Documento di Programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 viene indicato il nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno; l'opera riveste un'importanza strategica nazionale poiché il comune di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna è lo snodo di congiunzione tra l'A1 e l'A14 e l'imbocco del sistema Tangenziale di Bologna, è attraversato quindi dal traffico proveniente da sud e da Firenze e diretto o verso nord (Modena, il Brennero, Milano) o verso Bologna e la costa Adriatica. È lo snodo delle comunicazioni autostradali tra il nord e il sud del Paese e cerniera del Corridoio Europeo 1 Berlino Palermo; l'attuale situazione è drammatica per il comune di Casalecchio ma coinvolge tutta la viabilità dell'area. Il progetto stradale consiste in un tratto di variante della SS 64 «Porrettana» con un tracciato di circa 4 km. dei quali 2,8 chilometri sono in zona urbana e circa 990 metri sono in galleria, mentre il progetto ferroviario segue il progetto stradale in parallelo per 1,3 chilometri anch'esso in galleria per superare il passaggio a livello della centrale via Marconi e realizzare la Stazione Casalecchio di Reno Centro interrata; la maggior parte del tracciato è previsto in trincea per ridurre l'impatto dell'opera sull'area più fortemente urbanizzata ed il progetto prevede inoltre la realizzazione di uno svincolo Casalecchio di Reno sud nella zona denominata Faianello; il progetto preliminare è stato approvato con delibera CIPE n. 81 del 29 marzo 2006, nell'ambito delle procedure della legge obiettivo, e ha un costo previsto di 147,36 milioni di euro di cui 48,86 milioni di euro a carico di RFI; nella primavera 2006 sono iniziati a Casalecchio di Reno i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A1 che dureranno 3 anni e avranno un notevole impatto sulla vivibilità e sulla viabilità del territorio comunale il quale ogni giorno è attraversato da circa 28.000 veicoli dei quali 1.400 pesanti; contemporaneamente nel marzo 2007 è stato ultimato e non ancora preso in carico da ANAS il tratto Cinque Cerri-Borgonuovo nord nel Comune di Sasso Marconi della nuova strada statale Porrettana; si verificherà quindi il paradosso di un'opera realizzata a monte e a valle dell'abitato di Casalecchio di Reno con le prevedibili conseguenze negative sulla viabilità locale trasformata in un vero e proprio imbuto. I circa 28.000 veicoli che giornalmente attraversano il comune sulla strada statale 64 Porrettana si riverseranno senza più ostacoli sulla viabilità ordinaria dopo l'uscita di Borgonuovo nord con prevedibili ingorghi e blocchi della circolazione, i quali saranno accentuati dalla presenza per almeno 3 anni dei cantieri della terza corsia dell'A1 che restringeranno il sottopasso della strada statale 64 Porrettana sotto l'autostrada; è necessario porre fine ad una situazione divenuta ormai insostenibile per le attività economiche e per i cittadini di Casalecchio di Reno e dell'intera Valle del Reno, costretti ormai da anni a regolare la propria vita e i propri tempi di lavoro sugli ingorghi della strada statale 64 Porrettana e sugli incidenti e i blocchi dell'asse autostradale, come è emerso nella manifestazione unitaria indetta dal consiglio comunale di Casalecchio di Reno il 29 settembre scorso; a questo fine risulta indispensabile aprire un casello autostradale provvisorio di sola entrata a Borgonuovo di Sasso Marconi per mitigare gli effetti negativi della situazione che si sta determinando; nel prossimo mese di marzo 2008 il tavolo tecnico istituito presso la Regione Emilia-Romagna terminerà i propri lavori per l'integrazione del progetto definitivo con le prescrizioni indicate dal Comune di Casalecchio di Reno e dalla stessa Regione, rendendo così l'opera concretamente realizzabile; in un incontro che si è tenuto al Ministero delle infrastrutture sull'intera strada statale Porrettana con i rappresentanti delle regioni interessate Emilia-Romagna e Toscana il 3 ottobre scorso il Ministro Antonio Di Pietro si è impegnato a inserire il finanziamento del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno all'interno della nuova convenzione tra Autostrade per l'Italia SpA (ASPI) e ANAS in corso di definizione; nel tratto montano la strada statale 64 Porrettana è interessata dai lavori dei due lotti della variante Silla-Marano, già interamente finanziati, che secondo ANAS risultano interrotti per inadempienze contrattuali della ditta aggiudicataria dei lavori del primo lotto; nel medesimo incontro del 3 ottobre scorso si è assunto l'orientamento di risolvere il rapporto contrattuale con la ditta inadempiente per assegnare i lavori anche del primo lotto alla ditta che si è aggiudicata la realizzazione dei lavori del secondo lotto; l'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011 cita anche i lavori in via di completamento per la riqualificazione degli svincoli, la sistemazione ambientale della tangenziale di Bologna e la terza corsia dinamica dell'autostrada del costo complessivo di 177 milioni di euro contenuti nella convenzione Autostrade per l'Italia SpA-ANAS e quindi a totale carico del concessionario che è il soggetto attuatore; di tali lavori fa parte anche l'apertura del nuovo casello autostradale Crespellano sulla tratta dell'A1 tra Bologna e Modena, il quale riverserà nuovo traffico sulla viabilità ordinaria di quella zona destinata ad essere ulteriormente congestionata se non si provvederà a completare celermente la nuova strada provinciale Bazzanese realizzando il tratto compreso tra Ponte Ronca di Zola Predosa e Bazzano, del costo previsto di 40 milioni di euro; allo stato attuale l'unica fonte possibile di finanziamento per questa opera essenziale è il sovrapedaggio autostradale nel tratto Bologna-Modena dell'A1, il quale deve essere autorizzato da ANAS a Autostrade per l'Italia SpA; l'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011, infine, cita il nodo di Rastignano per realizzazione del quale restano da reperire circa 15 milioni di euro che nel 2005 il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi si era impegnato a individuare nell'ambito dei finanziamenti della legge obiettivo previsti dalle leggi finanziarie annuali; al nodo di Rastignano è collegato anche il completamento della complanare Est da San Lazzaro di Savena a Osteria Grande, di cui restano da realizzare il lotto 2 (lato nord Croce dell'Idice-San Lazzaro) e il lotto 3 (lato Sud Ozzano dell'Emilia-Osteria Grande e lato nord Osteria Grande Croce dell'Idice) per i quali il soggetto attuatore è ANAS; nei piani finanziari di ANAS il finanziamento dell'intera opera è previsto per il 2011, mentre la Provincia è disponibile a farsi carico del progetto preliminare e propone che il finanziamento dell'opera sia anticipata al 2009 -: quali iniziative intenda assumere il Governo per dare seguito all'impegno assunto dal Ministro Antonio Di Pietro durante l'incontro del 3 ottobre scorso ad inserire il finanziamento del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno all'interno della nuova convenzione tra Autostrade per l'Italia SpA (ASPI) e ANAS in corso di definizione; quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire l'apertura del casello autostradale provvisorio di sola entrata a Borgonuovo di Sasso Marconi e per riavviare i lavori della variante Silla-Marano della strada statale 64 anche nella eventualità che l'orientamento assunto nel citato incontro del 3 ottobre non potesse essere realizzato; quali iniziative intenda assumere il Governo per assicurare il finanziamento dei 40 milioni di euro necessari per realizzare il tratto Ponte Ronca di Zola Predosa-Bazzano della strada provinciale Bazzanese anche attraverso un sovrapedaggio sul tratto Bologna-Modena dell'A1; quali iniziative intenda assumere il Governo per reperire il finanziamento degli ulteriori 15 milioni di euro necessari per la realizzazione del nodo di Rastignano e per anticipare al 2009 il finanziamento da parte di ANAS del completamento della complanare Est da San Lazzaro di Savena a Osteria Grande. (5-01583)