Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00286 presentata da ASCIERTO FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 15/10/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00286 presentata da FILIPPO ASCIERTO lunedì 15 ottobre 2007 nella seduta n.223 La IV Commissione, premesso che: la legge 10 aprile 1954, n. 113, articolo 53, consente il transito da un'Arma ad un Servizio solo nel caso in cui il richiedente sia un militare in congedo, escludendo, paradossalmente, il personale in Servizio permanente effettivo in possesso del titolo di studio previsto dalla legge; il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490 e successive modificazioni all'articolo 30 (transito tra ruoli) preclude la possibilità di transito nel ruolo della Sanità militare al personale in possesso di laurea specifica ovvero di specializzazione all'esercizio della professione di medico; alcuni ufficiali nel corso della loro carriera hanno completato il previsto iter di studi universitari con acquisizione della laurea in medicina ed abilitazione all'esercizio della professione e successiva specializzazione in chirurgia d'urgenza; il citato personale potrebbe trovare corretta ed idonea collocazione nel Servizio sanitario di Forze Armate, andando a sopperire fra l'altro a carenze di organico del citato servizio, impegna il Governo ad intraprendere le opportune iniziative affinché il Ministro della difesa possa, con snellimento di iter legislativo, regolamentare con atto interno il transito di ruolo degli Ufficiali dall'Arma al Servizio sanitario. (7-00286)«Ascierto».

 
Cronologia
domenica 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico, che segnano la nascita del nuovo partito, partecipano più di tre milioni di elettori. Walter Veltroni raccoglie il 75,8 % dei consensi e diventa segretario del Partito.

giovedì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Lisbona il vertice sul trattato di riforma, nel corso del quale si raggiunge un accordo per il nuovo "Trattato di Lisbona", che verrà formalmente firmato il 13 dicembre 2007 nella capitale portoghese da tutti i leader europei.