Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00288 presentata da PINOTTI ROBERTA (L'ULIVO) in data 17/10/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00288 presentata da ROBERTA PINOTTI mercoledì 17 ottobre 2007 nella seduta n.225 La IV Commissione, premesso che: il regio decreto 10 febbraio 1936, n. 484 disciplina lo stato giuridico, il reclutamento, l'avanzamento ed il trattamento economico ed amministrativo del personale della Croce Rossa Italiana; l'articolo 5 del citato regio decreto implicitamente esclude le donne dall'arruolamento nei ruoli del Corpo militare della Croce Rossa, in quanto dispone che l'iscrizione in tali ruoli abbia luogo, tra l'altro, in funzione della posizione degli interessati rispetto agli obblighi di leva; al tempo stesso, il regio decreto 12 maggio 1942, n. 918 disciplina il corpo delle infermiere volontarie costituito da sole donne, nell'ambito della stessa Croce Rossa; la recente evoluzione normativa che ha condotto, da un lato, all'istituzione del servizio militare femminile su base volontaria e, dall'altro, alla professionalizzazione del servizio militare richiede la modifica delle disposizioni del regio decreto 10 febbraio 1936, n. 484, almeno nella parte in cui dettano prescrizioni sulla posizione nei confronti degli obblighi militari degli interessati all'arruolamento nel Corpo militare della Croce Rossa; ai sensi dell'articolo 14, comma 14, della legge 28 novembre 2005, n. 246, entro il 16 dicembre 2009, il Governo è delegato ad adottare decreti legislativi che individuino le disposizioni legislative statali, pubblicate anteriormente al 1 o gennaio 1970, anche se modificate con provvedimenti successivi, delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore, provvedendo altresì alla semplificazione o al riassetto della materia che ne è oggetto, nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi di cui all'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni; in tale quadro, poiché si deve procedere all'armonizzazione delle disposizioni mantenute in vigore con quelle pubblicate successivamente alla data del 1 o gennaio 1970, può provvedersi anche ad una modifica dell'articolo 5 del regio decreto 10 febbraio 1936, n. 484, nel senso di prevedere la possibilità di reclutamento per le donne, eliminando i vincoli vigenti relativi alla posizione degli interessati rispetto agli obblighi di leva; impegna il Governo ad adottare ogni utile iniziativa di carattere normativo che - nel ridefinire la disciplina sullo stato giuridico, il reclutamento, l'avanzamento ed il trattamento economico ed amministrativo del personale della Croce Rossa Italiana - provveda alla rimozione del divieto di arruolamento delle donne nel Corpo militare della Croce Rossa Italiana, anche attraverso l'esercizio, con congruo anticipo rispetto al termine di scadenza, della delega di cui all'articolo 14, comma 14, della legge 246 del 2005. (7-00288) «Pinotti».

 
Cronologia
domenica 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico, che segnano la nascita del nuovo partito, partecipano più di tre milioni di elettori. Walter Veltroni raccoglie il 75,8 % dei consensi e diventa segretario del Partito.

giovedì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Lisbona il vertice sul trattato di riforma, nel corso del quale si raggiunge un accordo per il nuovo "Trattato di Lisbona", che verrà formalmente firmato il 13 dicembre 2007 nella capitale portoghese da tutti i leader europei.