Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00305 presentata da ASCIERTO FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 07/11/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00305 presentata da FILIPPO ASCIERTO mercoledì 7 novembre 2007 nella seduta n.237 La IV Commissione, premesso che: la legge 10 aprile 1954, n. 113, articolo 53, consente il transito da un'Arma ad un Servizio solo nel caso in cui il richiedente sia un militare in congedo, escludendo, paradossalmente, il personale in Servizio permanente effettivo in possesso del titolo di studio previsto dalla legge; il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490 e successive modificazioni all'articolo 30 (transito tra ruoli) preclude la possibilità di transito nel ruolo della Sanità militare al personale in possesso di laurea specifica ovvero di specializzazione all'esercizio della professione di medico; alcuni ufficiali nel corso della loro carriera hanno completato il previsto iter di studi universitari con acquisizione della laurea in medicina ed abilitazione all'esercizio della professione e successiva specializzazione in chirurgia d'urgenza; il citato personale potrebbe trovare corretta ed idonea collocazione nel Servizio Sanitario di F.A., andando a sopperire fra l'altro a carenze di organico del citato servizio, impegna il Governo ad intraprendere le opportune iniziative affinché il Ministro della difesa possa, con snellimento di iter legislativo, regolamentare con atto interno il transito di ruolo degli Ufficiali dell'Arma al Servizio sanitario. (7-00305)«Ascierto».

 
Cronologia
giovedì 1° novembre
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Giovanna Reggiani, dopo una brutale aggressione da parte di un immigrato rumeno di etnia rom. Il caso provoca forti reazioni da parte dell'opinione pubblica e delle istituzioni. Il Presidente del Consiglio Prodi convoca d'urgenza il Consiglio dei ministri per emanare un decreto-legge che faciliti le espulsioni (decreto-legge 1° novembre 2007, 181, Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza). Il decreto non sarà convertito in legge.

domenica 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi di Arezzo un poliziotto interviene in una rissa tra tifosi e un giovane romano resta ucciso. L'episodio provoca la rabbia delle tifoserie che in diverse città scatenano una vera e propria guerriglia. Vengono sospese alcune partite di calcio.