Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01421 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 13/11/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01421 presentata da MAURO FABRIS martedì 13 novembre 2007 nella seduta n.241 FABRIS, SATTA, DEL MESE, GIUDITTA, D'ELPIDIO, CIOFFI, ROSSI GASPARRINI, ADENTI, AFFRONTI, MORRONE, PICANO, ROCCO PIGNATARO, LI CAUSI e CAPOTOSTI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: l'articolo 37 del decreto legislativo n. 276 del 2003 disciplina la possibilità di ricorrere al lavoro intermittente (o a chiamata) per particolari periodi predeterminati nell'arco della settimana, del mese o dell'anno; si tratta di una disposizione particolarmente importante e utile per tutti gli operatori di quei settori che necessitano di un surplus di personale in particolari periodi, spesso a cadenza ciclica, come nel caso di ristoratori, albergatori e operatori commerciali, in genere nei periodi di maggior afflusso turistico; si tratta, inoltre, di una norma cruciale grazie alla quale viene evitato da molte aziende il ricorso al lavoro nero per sopperire alle esigenze di surplus di personale; pur tuttavia, non sembra che gli effetti benefici prodotti per l'economia nazionale da tale norma abbiano ottenuto adeguata considerazione nell'ambito del protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività -: se quanto descritto dalla presente interrogazione corrisponda al vero e in tal caso quali iniziative il Governo intenda assumere per venire incontro alle esigenze di tutti quegli operatori economici e commerciali che si avvalgono di prestatori di lavoro per particolari periodi predeterminati nell'arco della settimana, del mese o dell'anno, considerata la necessità di dover abbattere l'annoso problema derivante dall'ampliamento delle sacche di lavoro nero in molti settori dell'economia nazionale.(3-01421)





 
Cronologia
domenica 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi di Arezzo un poliziotto interviene in una rissa tra tifosi e un giovane romano resta ucciso. L'episodio provoca la rabbia delle tifoserie che in diverse città scatenano una vera e propria guerriglia. Vengono sospese alcune partite di calcio.

domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Silvio Berlusconi annuncia la nascita del Partito del popolo della libertà, che assorbirà Forza Italia. Qualche giorno più tardi gli alleati Fini e Casini, in una nota congiunta, prendono le distanze dall'iniziativa.