Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01444 presentata da CIOFFI SANDRA (POPOLARI-UDEUR) in data 20/11/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01444 presentata da SANDRA CIOFFI martedì 20 novembre 2007 nella seduta n.246 CIOFFI, ROSSI GASPARRINI, FABRIS, SATTA, D'ELPIDIO, ROCCO PIGNATARO, CAPOTOSTI, ADENTI, AFFRONTI, LI CAUSI, MORRONE, DEL MESE, GIUDITTA e PICANO. - Al Ministro per le politiche per la famiglia. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi Telefono azzurro ha svolto un'approfondita analisi, in collaborazione con Eurispes, in occasione della presentazione dell'ottavo rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, che mette in evidenza, tra l'altro, la preoccupante incidenza dei casi di sfruttamento lavorativo minorile e di accattonaggio; secondo le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro del 2006, i bambini coinvolti in Italia nello sfruttamento sono 400.000; nel solo 2005 la direzione centrale anticrimine della polizia di Stato ha ricevuto 455 segnalazioni per situazioni di accattonaggio che coinvolgevano minorenni; fra le segnalazioni che pervengono al 114, servizio emergenza infanzia, lo sfruttamento lavorativo dei bambini nell'accattonaggio è tra le prime tipologie di emergenze segnalate; tale tipo di emergenza rappresenta un vero e proprio dramma: basti considerare che, dal 1 o gennaio 2006 al 24 ottobre 2007, l'accattonaggio ha riguardato il 12,8 per cento delle 2.824 segnalazioni ricevute -: quali misure il Ministro interrogato intenda porre in essere rispetto a queste forme di emergenza sociale che coinvolgono in modo così diffuso e drammatico i bambini. (3-01444)





 
Cronologia
domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Silvio Berlusconi annuncia la nascita del Partito del popolo della libertà, che assorbirà Forza Italia. Qualche giorno più tardi gli alleati Fini e Casini, in una nota congiunta, prendono le distanze dall'iniziativa.

martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 333 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 3194-A, di conversione del decreto-legge 1° ottobre 2007 n. 159, recante disposizioni urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 28 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 326 voti favorevoli e 238 contrari, l'emendamento del Governo 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo 1 e soppressivo dei restanti articoli (da 2 a 37) e delle allegate tabelle, del d.d.l. C. 3178-A, recante norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.