Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03194/097 presentata da D'ANTONA OLGA (SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO) in data 21/11/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/3194/97 presentato da OLGA D'ANTONA mercoledì 21 novembre 2007 nella seduta n.247 La Camera, premesso che: all'articolo 1, comma 580, della legge n. 296 del 2006 si prevede l'istituzione di una Agenzia per la formazione dei dirigenti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche-Scuola nazionale della pubblica amministrazione; tale Agenzia deve operare al fine di contribuire all'ammodernamento delle amministrazioni pubbliche, di migliorare la qualità delle attività formative pubbliche, di garantire una selezione rigorosa della dirigenza dello Stato e di fornire adeguato sostegno alle amministrazioni nella valutazione dei loro fabbisogni formativi e nella sperimentazione delle innovazioni organizzative; la suddetta Agenzia subentra nelle funzioni alla Scuola superiore della pubblica amministrazione che viene soppressa; le relative dotazioni finanziarie, strumentali e di personale sono trasferite alla Agenzia, conseguendo un risparmio per la pubblica amministrazione mentre tale misura non viene estesa all'Istituto diplomatico, alla Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno e alla Scuola superiore dell'economia e delle finanze; tali scuole di formazione vengono, infatti, solo coordinate dall'Agenzia, mantenendo la loro autonomia organizzativa e l'inquadramento del personale nelle rispettive amministrazioni; pertanto, non vengono realizzati ulteriori possibili risparmi e reali sinergie nell'ambito della formazione dei dirigenti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche; impegna il Governo ad adottare le opportune misure volte a sopprimere l'Istituto diplomatico, la Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno e la Scuola superiore dell'economia e delle finanze, facendo subentrare nelle loro funzioni l'Agenzia per la formazione dei dirigenti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche, e trasferendo ad essa le relative dotazioni finanziarie, strumentali e di personale. 9/3194/97. D'Antona, Nicchi, Leoni.

 
Cronologia
martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 333 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 3194-A, di conversione del decreto-legge 1° ottobre 2007 n. 159, recante disposizioni urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 28 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 326 voti favorevoli e 238 contrari, l'emendamento del Governo 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo 1 e soppressivo dei restanti articoli (da 2 a 37) e delle allegate tabelle, del d.d.l. C. 3178-A, recante norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.