Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03256/174 presentata da MUSI ADRIANO (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 15/12/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/3256/174 presentato da ADRIANO MUSI sabato 15 dicembre 2007 nella seduta n.259 La Camera, considerato che: la modifica introdotta con il decreto-legge del 4 luglio 2006, n. 223 e successive modifiche ed integrazioni all'articolo 51 comma 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 ha determinato per le aziende una imprevedibilità della incidenza sul costo del lavoro non quantificabile essendo legato alle plusvalenze realizzate in concreto dai dipendenti dal momento che queste vengono considerate redditi da lavoro dipendente, con i correlati oneri previdenziali oltreché per i riflessi sugli elementi indiretti della retribuzione (tfr; mensilità accessorie; indennità), con un effetto indotto che ha portato le aziende a non più utilizzare tale strumento di incentivazione e di fidelizzazione nel rapporto di lavoro; inoltre, l'assimilazione delle plusvalenze al reddito da lavoro dipendente determina una incertezza sul diritto previdenziale provocando aggravi di costo per gli enti previdenziali senza copertura, impegna il Governo ad effettuare un monitoraggio sui risultati conseguiti con la modifica introdotta e a valutare, quindi, l'opportunità di apportare i necessari correttivi alfine di eliminare gli effetti sopra indicati, senza aggravi per l'erario. 9/3256/174. Musi.

 
Cronologia
venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo molte incertezze e un compromesso finale la conferenza sul clima di Bali si chiude con l'annuncio di una "road map" (o piano d'azione) che entro il 2009 porterà alla stesura del nuovo trattato sulle emissioni post-Kyoto.

martedì 18 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la moratoria universale della pena di morte proposta dall'Italia con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti.