Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01517 presentata da BARBIERI EMERENZIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 09/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01517 presentata da EMERENZIO BARBIERI mercoledì 9 gennaio 2008 nella seduta n.264 BARBIERI. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: secondo l'articolo 51 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285 recante «Approvazione del regolamento di polizia mortuaria» la manutenzione, l'ordine e la vigilanza dei cimiteri spetta al sindaco ed il coordinatore sanitario della unità sanitaria locale ne controlla il funzionamento e propone al sindaco i provvedimenti necessari per assicurare il regolare servizio; recenti fatti di cronaca hanno portato alla luce una diffusa insicurezza all'interno dei cimiteri, dovuta al diffuso utilizzo di scale per l'accesso ai loculi; si sono registrate anche casi di decessi per effetto delle gravi ferite riportate a causa di cadute dalle predette scale; da una perizia del Dott. Ing. Mirco Spaggiari, iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma n. 1067, i pericoli maggiori a cui si può incorrere con l'utilizzo delle scale cimiteriali sono: la caduta dall'alto a causa di scivolamento o inciampo; la disattesa utilizzazione del sistema di bloccaggio a terra, lasciato alla responsabilità dell'utilizzatore; la rottura e la deformazione, dovute agli agenti atmosferici naturali e all'inadeguata manutenzione, della intera struttura, dei sistemi di bloccaggio, dei cuscinetti, dei gradini di salita; la mancanza di idonea certificazione per le saldature presenti sulle scale cimiteriali; l'assenza dei libretti d'uso e manutenzione per l'installazione e l'utilizzo secondo le norme di legge; si deve tenere in conto altresì che gli utilizzatori di tali scale sono prevalentemente anziani o persone che possono avere problemi motori, per i quali diviene difficile anche salire i gradini e che la maggior parte dei cimiteri hanno il pianerottolo soltanto all'ultimo livello della scala, mentre ai livelli intermedi lasciano operare i loro utenti su di una piccola sporgenza, molto insicura -: quali iniziative, di propria competenza, intendano adottare al fine di sensibilizzare i Comuni, sotto la cui responsabilità ricade l'onere dell'apertura e della manutenzione dei cimiteri, affinché realizzino per i cittadini condizioni di accesso in sicurezza ai loculi cimiteriali. (3-01517)

 
Cronologia
martedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati a seguito della riapertura della discarica di Pianura, vicino Napoli, il Governo invia i militari del Genio; nomina l'ex-capo della polizia Giovanni De Gennaro commissario per l'emergenza e vara un piano che prevede nuovi termovalorizzatori.

martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.