Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06019 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 09/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06019 presentata da EZIO LOCATELLI mercoledì 9 gennaio 2008 nella seduta n.264 LOCATELLI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: nell'ambito del territorio del comune di Ponte San Pietro (Bergamo) vi è stato alcuni anni fa un versamento sul territorio di cromo esavalente; tale sostanza è altamente cancerogena. A tutt'oggi non vi è ancora stato definito il plume di inquinamento, cioè la zona in cui la sostanza si è diffusa nella falda acquifera; anche poche centinaia di metri sopra la zona del pozzo potabile che alimenta l'ospedale di Ponte San Pietro è stata rilevata una notevole quantità di cromo esavalente; nonostante le gravità delle situazioni sopra richiamate e le gravissime conseguenze che potrebbero determinarsi nei confronti della popolazione interessata e in particolare per i pazienti e i lavoratori dell'ospedale, non risulta che siano stati fatti in modo adeguato tutti gli interventi necessari di verifica e di bonifica da parte degli enti competenti in particolare ARPA e ASL -: cosa intenda fare per verificare i fatti sopra denunciati e per garantire che siano messi in atto con urgenza tutti gli interventi necessari per la salvaguardia della salute di tutte le popolazioni interessate. (4-06019)

 
Cronologia
martedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati a seguito della riapertura della discarica di Pianura, vicino Napoli, il Governo invia i militari del Genio; nomina l'ex-capo della polizia Giovanni De Gennaro commissario per l'emergenza e vara un piano che prevede nuovi termovalorizzatori.

martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.