Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06030 presentata da BONELLI ANGELO (VERDI) in data 14/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06030 presentata da ANGELO BONELLI lunedì 14 gennaio 2008 nella seduta n.265 BONELLI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nel comune di Finale Ligure (Savona), precisamente in località Borgo-Strada-Beretta, sono stati avviati dei lavori di sbancamento del terreno per la realizzazione di una autorimessa interrata; l'area interessata dall'intervento, oltre ad essere assoggettata al vincolo paesistico-ambientale di cui al decreto ministeriale 24 aprile 1985 n. 1270, rappresenta la prima strada carrozzabile che collegò la Liguria alla Pianura Padana; tale strada, di grande valore storico, fu completata nel 1966 dall'ingegnere militare Gaspare Beretta per il passaggio di Margherita Teresa d'Asburgo; il tracciato adiacente all'autorimessa si trova all'interno delle mura del centro storico e sottostante al castello di San Giovanni; nell'anno 2001 il Ministero dei Beni ed attività culturali ha stanziato la somma di euro 250.000,00 per la realizzazione di interventi di restauro e risanamento della strada Beretta, lavori che sono stati regolarmente eseguiti -: se non ritenga opportuno salvaguardare questo luogo di elevato pregio storico, paesistico ed ambientale attivando tutti gli strumenti in suo possesso per impedire la realizzazione dell'autorimessa sotto la medesima strada meglio conosciuta come la «via dell'Imperatrice».(4-06030)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 9 aprile 2008 nell'allegato B della seduta n. 278 All'Interrogazione 4-06030
presentata da BONELLI Risposta. - Con decreto del 10 agosto 2006, n. 2470 il Dipartimento pianificazione territoriale della regione Liguria ha rilasciato l'autorizzazione paesistica ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, per la costruzione di una autorimessa interrata composta di 5 box in via Becchignola nel comune di Finale Ligure. La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria ha esaminato la relativa documentazione senza riscontrare vizi di illegittimità che possano giustificarne l'annullamento ed il Comune ha successivamente rilasciato il permesso per costruire. Nel mese di settembre, in seguito alle segnalazioni di alcune associazioni (WWF, centro storico di Finale), la Soprintendenza ha fatto eseguire un sopralluogo dal funzionario di zona alla presenza del proprietario dell'autorimessa, del sindaco e dell'assessore all'Urbanistica del comune, dal quale è emerso che l'accesso alla stessa doveva avvenire per via Beretta, strada di proprietà comunale. Nelle more della verifica dell'interesse culturale ai sensi dell'articolo 12 del Codice, il sindaco ha inviato la richiesta di autorizzazione di cui all'articolo 21 affinché il transito per tale strada fosse oggetto di valutazione da parte della Soprintendenza. Questa ha rilasciato l'autorizzazione subordinandola a precise prescrizioni. In particolare, la Soprintendenza ha vietato il transito e la sosta di veicoli lungo la strada, salvo che in determinati orari e solo per i proprietari dei box con targhe registrate (dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 19 alle ore 20). Inoltre, il transito potrà essere interdetto dall'amministrazione comunale ogni qualvolta nel corso di manifestazioni culturali o turistiche se ne ravvisi l'esigenza. Infine, i soggetti interessati all'intervento dovranno sistemare la zona di pavimentazione antistante l'accesso ai box ricostituendo l'acciottolato in pietra con materiali e modalità del tutto simili a quelli presenti sulla strada storica. Infatti, il tratto iniziale della strada conserva purtroppo solo parzialmente la pavimentazione in acciottolato a causa di un intervento risalente agli anni '70 che ne ha sostituito una parte con mattoni industriali. Per il resto, la Soprintendenza ha preso ogni altra precauzione idonea a vigilare sull'esecuzione dei lavori e sul rispetto delle prescrizioni impartite. Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Danielle Mazzonis.



 
Cronologia
martedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati a seguito della riapertura della discarica di Pianura, vicino Napoli, il Governo invia i militari del Genio; nomina l'ex-capo della polizia Giovanni De Gennaro commissario per l'emergenza e vara un piano che prevede nuovi termovalorizzatori.

martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.