Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06043 presentata da PICCHI GUGLIELMO (FORZA ITALIA) in data 14/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06043 presentata da GUGLIELMO PICCHI lunedì 14 gennaio 2008 nella seduta n.265 PICCHI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il Comitato Attività Scolastiche e Culturali Italiane (CASCI), un Ente privato regolato dal codice civile svizzero con sede a Berna, la cui assemblea è costituita da 72 rappresentanti delle varie associazioni dell'emigrazione e gli insegnanti, è identificato come uno degli enti gestori ex lege 153/71 dei corsi di lingua e cultura italiana in stretta collaborazione con il Consolato d'Italia di Berna; il Casci in qualità di ente gestore per la circoscrizione consolare di Berna riceve un contributo pubblico dello stato italiano pari a 780.000 franchi svizzeri per lo svolgimento dei corsi di lingua e cultura italiana; la diffusione della lingua e cultura italiana all'estero è una priorità della Repubblica Italiana come ribadito in numerosi atti parlamentari tra cui l'ordine del giorno 9/648/18 accolto dal governo il 28 marzo 2007 a firma Baldelli, Picchi, che impegnano lo stesso a monitorare e controllare l'attività degli enti gestori; da fonti stampa si apprende che la signora Carmela Sorrentino, insegnante dei corsi di Lingua e cultura italiana del Cantone di Berna, presente nelle graduatorie per le supplenze del MAE nella Circoscrizioni Consolari di Berna e di Zurigo, è stata licenziata dal Casci nel 2007 con modalità poco trasparenti e suscitando anche il disappunto del Consolato italiano di Berna e dell'Ufficio Scolastico dell'Ambasciata; tale licenziamento ha arrecato de facto un danno al raggiungimento delle finalità di diffusione della lingua e cultura italiane nella circoscrizione consolare di Berna come dimostrano le rimostranze del console e dell'ufficio scolastico -: se non ritenga opportuno intervenire nei confronti del Casci per verificare i fatti in premessa e tutelare quindi la continuità dei corsi di lingua e cultura italiana nella circoscrizione consolare di Berna; se e come intenda intervenire per far sì che gli enti, beneficiari di finanziamenti pubblici, si attengano a scrupolosi codici di comportamento nei confronti dei propri dipendenti a pena di non ricevere il finanziamento pubblico loro spettante in caso di inadempienza.(4-06043)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 29 aprile 2008 nell'allegato B della seduta n. 001 All'Interrogazione 4-06043
presentata da PICCHI Risposta. - In merito a quanto segnalato dall'interrogante nel presente atto parlamentare, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Gli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana sono, come già indicato dallo stesso interrogante, enti privati regolati dalla legge locale. Per tale motivo, anche il rapporto di lavoro fra tali enti ed i propri dipendenti ha natura squisitamente privata, che esclude qualsiasi intervento diretto da parte dell'autorità consolare. Nel caso specifico, si tratta di un'insegnante, che, pur essendo iscritta nelle graduatorie del ministero degli affari esteri per le supplenze all'estero, nel corrente anno scolastico 2007-2008, non è mai stata nominata con nomina Ministero degli affari esteri. Risulta invece che la signora Sorrentino avesse un contratto privato con l'ente gestore CASCI, che è appunto un ente privato regolato dal codice civile svizzero. Ciò non toglie che l'autorità consolare, nel monitorare le attività scolastiche in favore della collettività italiana, possa esprimere giudizi e fornire indicazioni agli enti gestori che si fondano anche sulla continuità didattica e sulla professionalità della classe docente. L'autorità consolare, inoltre, nel formulare il proprio parere sulla congruità del contributo richiesto dall'ente gestore allo Stato italiano, prende in considerazione anche il corretto comportamento dell'ente nei confronti dei propri dipendenti e, soprattutto, il rispetto della normativa locale. Il Viceministro degli affari esteri: Ugo Intini.



 
Cronologia
martedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati a seguito della riapertura della discarica di Pianura, vicino Napoli, il Governo invia i militari del Genio; nomina l'ex-capo della polizia Giovanni De Gennaro commissario per l'emergenza e vara un piano che prevede nuovi termovalorizzatori.

martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.