Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01536 presentata da ASTORE GIUSEPPE (ITALIA DEI VALORI) in data 16/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01536 presentata da GIUSEPPE ASTORE mercoledì 16 gennaio 2008 nella seduta n.267 ASTORE. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il tribunale di Verona, con sentenza n. 394 del 12 novembre 1994, ha concesso alla Società italiana prodotti Arena s.p.a. (Sipa), con sede in Sommacampagna (Verona), il beneficio del concordato preventivo e, ritenuto lo stato di insolvenza della medesima società, ha inviato gli atti al ministero dell'industria, attuale ministero dello sviluppo economico; il Ministro dell'industria, con decreto del 6 dicembre 1994, ha posto la Sipa s.p.a. in amministrazione straordinaria; nel maggio del 1995 il tribunale di Verona ha disposto, in applicazione della legge n. 79 del 1995, l'estensione della procedura descritta in precedenza per la Sipa anche alla Società agricola molisana s.p.a. (Sam), società con sede in Boiano (Campobasso), completamente controllata e gestita dalla Sipa; i commissari nominati per l'amministrazione dei beni d'impresa hanno incassato, per quanto concerne la Sam di Boiano, somme a vario titolo spettanti per un ammontare di diversi miliardi di lire; i lavoratori della Sam di Boiano vantano crediti attualmente non soddisfatti per retribuzioni arretrate non corrisposte; difatti, rispetto al debito totale di lire 5.909.025.518 che la Sam aveva per retribuzioni arretrate da corrispondere nei confronti dei propri dipendenti, risultano attualmente pagati crediti per 1.996.300.000 di vecchie lire, pari al 33 per cento del totale; quindi, come più volte segnalato agli organi ministeriali competenti da alcuni dipendenti, come il signor Arturo Conte, resta attualmente da corrispondere ai lavoratori più del 70 per cento dei crediti dagli stessi vantati, più interessi maturati; il signor Arturo Conte ha richiesto per ben due volte al ministero delle attività produttive, attualmente dello sviluppo economico, copia dell'ultima relazione trimestrale della società Sam s.p.a. di Boiano, in relazione ai periodi 31 dicembre 2005, 31 dicembre 2006 e 30 giugno 2007, senza ricevere alcuna risposta; era stato, inoltre, acquisito un parere, redatto dal noto professor Cabras di Roma, che sosteneva la possibilità per la Sam di far valere i propri crediti verso la Sipa, con conseguente effetto positivo per la soddisfazione dei crediti dei lavoratori della Sam e degli altri creditori di quest'ultima; allo stato, quindi, viene perpetrata nei confronti dei lavoratori della Sam s.p.a. un'inaccettabile violazione dei propri diritti a ricevere i pagamenti per le prestazioni lavorative svolte presso la Sam s.p.a. -: quali misure urgenti intenda attuare il Governo affinché i lavoratori della Sam s.p.a. ricevano le somme spettanti, con relativi interessi maturati, ponendo dunque fine ad un caso eclatante di violazione dei diritti maturati dai lavoratori. (3-01536)

 
Cronologia
martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.

mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.