Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00321 presentata da ATTILI ANTONIO (SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO) in data 16/01/2008

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00321 presentata da ANTONIO ATTILI mercoledì 16 gennaio 2008 nella seduta n.267 La IX Commissione, premesso che: la società di navigazione Tirrenia effettua collegamenti con la Sardegna in regime di convenzione; la convenzione in scadenza nel 2008 è stata prorogata con la legge finanziaria 2006. La Legge finanziaria del 2007 ha impegnato risorse ulteriori sulla convenzione; questa proroga che non pare essere in linea con l'orientamento europeo che privilegia il libero mercato è la base del Piano industriale Tirrenia, del rinnovo del contratto di lavoro e del processo di privatizzazione di Tirrenia SpA; la Regione Sardegna, pur non impugnando il provvedimento di proroga, ha contestato il prolungamento della convenzione, proponendo l'estensione del principio della continuità territoriale ai collegamenti marittimi; la Regione Sardegna lamenta disservizi e carenza del vettore in particolare sul trasporto delle merci e in generale sulle linee del sud dell'Isola, impegna il Governo: ad adottare le iniziative necessarie a chiarire la scelta della proroga della convenzione anche alla luce della normativa europea; ad adottare iniziative volte a promuovere l'apertura di un tavolo di trattativa tra la Regione, Tirrenia SpA, sindacati dei lavoratori per trovare le giuste soluzioni rispetto alle problematiche poste dalla Regione Sardegna. (7-00321) «Attili, Sanna, Fadda, Schirru».

 
Cronologia
martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.

mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.