Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01923 presentata da FASCIANI GIUSEPPINA (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 17/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01923 presentata da GIUSEPPINA FASCIANI giovedì 17 gennaio 2008 nella seduta n.268 FASCIANI e ACERBO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: in data 22 ottobre 2007 una delegazione della VIII Commissione parlamentare si è recata in missione a Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, al fine di effettuare un sopralluogo per constatare direttamente la gravità della situazione della discarica abusiva di rifiuti tossici chimici scoperta, nel marzo del 2007, a seguito di indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Pescara con l'ausilio del Corpo forestale dello Stato; in data 12 dicembre 2007 la VIII Commissione ha approvato una risoluzione, la n. 8-00104, pubblicata nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 271, e votata all'unanimità in cui si evidenzia la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza del sito, per la sua bonifica e altre misure a tutela della salute e del territorio colpito oltre al reperimento di risorse finanziarie necessarie; l'esistenza del sito inquinato, per effetto del percolamento degli agenti chimici presenti nel terreno, ha compromesso la salubrità delle acque del fiume Pescara, costringendo gli organi locali preposti a chiudere, nell'estate del 2007, alcuni pozzi che riforniscono la rete idrica di 400 mila utenze causando gravissimi disagi alle popolazioni e gravissimi danni all'economia locale in relazione all'ormai prossima apertura della stagione turistica; la mancanza di immediati e adeguati interventi producono e produrranno prevedibili gravi danni al territorio, alla popolazione e alle attività produttive -: quali iniziative siano state fino ad oggi intraprese dal ministero, e quali intenda intraprendere, in attuazione della risoluzione approvata dalla VIII Commissione in data 22 ottobre 2007. (5-01923)

 
Cronologia
mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.