Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01179 presentata da ROSSI FERNANDO (MISTO-MOVIMENTO POLITICO DEI CITTADINI) in data 17/01/2008

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01179 presentata da FERNANDO ROSSI giovedì 17 gennaio 2008 nella seduta n.277 ROSSI Fernando - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che le discariche per lo stoccaggio dei rifiuti nella regione Campania sono sature, mentre l'individuazione di nuovi siti presenta problematiche rilevanti come l'impatto ambientale, l'inquinamento dell'area, la capienza e la fruizione della discarica stessa, si chiede di sapere se il Governo non intenda avvalersi, come ausilio per fronteggiare l'emergenza, di parte della grande tenuta militare di Persano (Salerno), disabitata ed utilizzata solo per esercitazioni. Questa località, individuata dal prof. Franco Ortolani, si trova qualche chilometro a valle dell'Oasi di Persano e dell'imbocco delle opere di irrigazione, distante alcuni chilometri dalla Reggia vanvitelliana del Casino Reale. Il sito, vicino all'uscita dell'autostrada, potrebbe essere agevolmente allestito, con metodologie idonee ad evitare la produzione di percolato e a tutelare l'ambiente. In questo modo i cittadini campani potrebbero essere davvero grati all'Esercito, che contribuirebbe ad alleviare i gravi disagi dell'attuale emergenza. (3-01179)

 
Cronologia
mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.