Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01547 presentata da DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 17/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01547 presentata da TERESIO DELFINO giovedì 17 gennaio 2008 nella seduta n.268 DELFINO. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: su un importante quotidiano nazionale stamane è apparsa la seguente lettera: «Sono invalida al 100 per cento con obbligo di accompagno dal 1986. Il 14 gennaio, alle ore 11,30, mi sono recata all'Ufficio Postale di via Calpurnio Pisone, 74 per ritirare la mia pensione d'invalidità; arrivata allo sportello, ho atteso che si liberasse, quindi la persona che mi accompagnava ha poggiato il libretto, facendo notare il mio disagio. L'impiegato ha preso il libretto e in malo modo l'ha allontanato da sé fino a farlo cadere in terra, dicendomi di mettermi in fila perché nessuna legge mi dà diritto a passare davanti agli altri. Ritenendo che non avesse visto le mie condizioni, ho alzato il bastone per far notare il mio disagio. Lui, per tutta risposta, mi ha detto che il bastone potevo mettermelo nel... Ho chiesto di parlare con il Direttore. Quest'ultimo mi ha invitata a fare la fila e servirmi di altri sportelli per me difficoltosi da raggiungere. Ho chiamato il 112, ho spiegato il fatto e mi sono sentita rispondere: "Se il Direttore ha detto di fare la fila, la faccia e poi eventualmente faccia una denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri". Chiedo se sia possibile che questa gente, la cui umanità è pari a zero, debba stare ad uno sportello così delicato e umiliare persone già umiliate e offese dalla vita. Il mondo si riempie la bocca di parole come "solidarietà" e poi la realtà è tutt'altra cosa, anche quando non impegna l'interesse diretto delle persone, ma solo un po' di cortesia». Firmata P.B.; il comportamento degli operatori coinvolti appare incivile e assolutamente ingiustificato; vi è l'obbligo civile ma soprattutto morale che impone agli operatori di servizio pubblico di prestare la massima attenzione ai cittadini, tanto più se con gravi menomazioni fisiche e psichiche e, proprio per questa condizione, aventi un diritto più forte alla tutela della loro dignità personale, come disposto dalla Costituzione e dalla legislazione vigente -: se non ritenga che il comportamento degli operatori in argomento non violi elementari e fondamentali norme di rispetto per le persone in difficoltà; se non ritenga necessario attivare iniziative idonee per sanzionare in modo efficace comportamenti che umiliano la dignità della persona. (3-01547)

 
Cronologia
mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.