Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00059 presentata da CALDEROLI ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 17/01/2008

Atto Senato Risoluzione in Assemblea 6-00059 presentata da ROBERTO CALDEROLI giovedì 17 gennaio 2008 nella seduta n.277 Il Senato, premesso che: la drammatica gestione del ciclo dei rifiuti della regione Campania ha determinato e determina conseguenze di estrema pericolosità e gravità; il prefetto De Gennaro è stato nominato Commissario straordinario per l'emergenza dei rifiuti in Campania per la durata di 120 giorni, impegna il Governo: a non prolungare oltre il 120º giorno, di cui in premessa, il commissariamento per la gestione per l'emergenza dei rifiuti in Campania; trascorso il termine di 120 giorni, a riportare in capo agli amministratori regionali e locali competenti la responsabilità della gestione del ciclo dei rifiuti nella regione Campania; a proporre, ai sensi dell'art. 51 della legge 10 febbraio 1953, n. 62, lo scioglimento del Consiglio regionale della Campania e la rimozione del Presidente della Giunta, secondo quanto previsto dall'art. 126 della Costituzione. (6-00059) CALDEROLI, SARO, PALMA.

 
Cronologia
mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.