Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00065 presentata da VIESPOLI PASQUALE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/01/2008

Atto Senato Risoluzione in Assemblea 6-00065 presentata da PASQUALE VIESPOLI giovedì 17 gennaio 2008 nella seduta n.277 Il Senato, premesso che: in Campania la vicenda rifiuti ha raggiunto, in particolare nelle ultime settimane, le dimensioni di un dramma ambientale e sanitario; la montagna di rifiuti impedisce ancora oggi l'apertura delle scuole in tante città della Campania a simboleggiare tragicamente la decadenza civile ed il degrado politico-istituzionale; la vergogna rifiuti procura quotidianamente una ferita difficilmente sanabile all'immagine ed alla attrattività dell'Italia e della Campania con pesanti e drammatiche ricadute per settori fondamentali dell'economia e del settore produttivo, impegna il Governo: a realizzare tempestivamente il percorso di fuoriuscita definitivo dall'emergenza indicato dalla seconda relazione sulla Campania della Commissione d'inchiesta sui rifiuti anche al fine di rendere motivata e credibile la richiesta di solidarietà nazionale alle Regioni italiane; ad assumere misure urgenti per fronteggiare la devastante emergenza sanitaria e la crisi dei settori produttivi, in particolare il turismo e l'agroalimentare. (6-00065) VIESPOLI.

 
Cronologia
mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.