Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01549 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01549 presentata da ELETTRA DEIANA venerdì 18 gennaio 2008 nella seduta n.269 DEIANA. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: secondo quando riportato dal quotidiano on-line Peacereporter, la task force 45 operante nell'ovest dell'Afghanistan e comprendente varie unità speciali italiane, tra cui i Ranger del 4 o Alpini, gli incursori del Comsubin, il 9 o Col Moschin e il 185 o Rao della Folgore, sarebbe impegnata sin dal settembre 2006 nell'operazione segreta «Sarissa» volta a combattere i talebani a fianco delle delta force statunitensi e delle Sas britanniche; Peacereporter fa riferimento anche ad una ultima battaglia a cui avrebbero preso parte i militari italiani. Secondo il quotidiano nel mese di novembre i militari sono entrati in azione nel combattimento per la riconquista del distretto del Gulistan supportati dagli elicotteri da attacco italiani A-129 Mangusta e dai cingolati Vcc-80 Dardo in dotazione ai bersaglieri del 1 o reggimento della brigata Garibaldi. Inoltre, sempre secondo il quotidiano, nell'operazione «Sarissa» sarebbero impegnati i nostri aerei spia Predator e gli elicotteri da trasporto e assalto sh-3d -: se confermi la notizia; in base a quale interpretazione del mandato parlamentare sia stata data autorizzazione per compiere dette azioni belliche.(3-01549)

 
Cronologia
giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.

sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.